Per garantire la sicurezza consigliamo che i direttori e un amministratore utilizzino la modalità sicurezza avanzata e creino un ambiente conforme alle seguenti indicazioni.
Per un computer client da usare con questa macchina, installare la versione più recente del sistema operativo e delle applicazioni (software antivirus, driver di stampa, browser Web, ecc.) per garantirne la sicurezza.
I file di stampa protetta e i file di stampa autenticazione non vengono crittografati durante la trasmissione da un computer client alla macchina. Applicare misure che permettano di evitare intercettazioni, come l'installazione di un dispositivo di comunicazione crittografia o sistemi antibugging, in modo da proteggere i file di stampa sicura e i file di stampa con autentificazione.
Qualifiche richieste per essere un amministratore:
un direttore seleziona una persona affidabile che possiede conoscenze adeguate, abilità tecniche ed esperienza necessarie per svolgere il ruolo di amministrare e delega a tale soggetto l'amministrazione della macchina.
Garanzia dell'ingegnere clienti (CE):
un direttore o un amministratore possono utilizzare la modalità sicurezza avanzata dopo aver confermato la sottoscrizione di un contratto di assistenza con un ingegnere clienti (CE). Specificare in modo chiaro nel contratto di assistenza che l'ingegnere clienti (CE) non può svolgere attività fraudolente.
LAN sicura:
assicurarsi di collegare la macchina a una rete locale protetta da firewall in modo da impedire l'accesso da reti esterne. Verificare, inoltre, che alla LAN non sia collegato alcun dispositivo illecito.
Un amministratore deve scegliere il luogo di installazione in modo tale che sia accessibile solo agli utenti del prodotto. Installare la macchina in un luogo chiuso a chiave durante la notte. Durante il giorno, inoltre, la macchina deve essere in una posizione da cui possa essere controllata dall'amministratore, in modo tale che non sia possibile rubare eventuali componenti, come l'HDD. Eventuali componenti speciali come un analizzatore interno non devono essere appesi alla macchina. I dispositivi staccati dalla stampante, come l'HDD, devono essere gestiti secondo le stesse regole applicate alla stampante stessa.
Durante le attività di installazione o manutenzione dell'ingegnere clienti (CE) deve essere sempre presente un amministratore.
Un amministratore deve controllare a intervalli regolari che le impostazioni data/ora sulla macchina siano corrette.