Home>Stampa>Eliminazione manuale del driver di stampa

Stampa

Eliminazione manuale del driver di stampa

Se il driver della stampante è stato installato senza utilizzare l'installazione guidata, eliminare manualmente il driver della stampante.

  1. Visualizzare la finestra della stampante.

    • In Windows 8.1, fare clic su [] nella finestra Start, quindi fare clic su [Pannello di controllo] - [Hardware e suoni] - [Visualizza dispositivi e stampanti].

    • In Windows 8, fare clic con il tasto destro sulla finestra Avvio, quindi fare clic su [Tutte le app] - [Pannello di controllo] - [Hardware e suoni] - [Visualizza dispositivi e stampanti].

    • In Windows Server 2012/Server 2012 R2, aprire la finestra Start, quindi fare clic su [Pannello di controllo] - [Hardware] - [Visualizza dispositivi e stampanti].

    • In Windows 7/Server 2008 R2, fare clic su [Dispositivi e stampanti] dal menu Start.
      Se [Dispositivi e stampanti] non è visualizzato, selezionare [Pannello di controllo] - [Hardware e suoni] e fare clic su [Visualizza dispositivi e stampanti].

    • In Windows Vista/Server 2008, fare clic su [Pannello di controllo] - [Hardware e suoni] - [Stampante] nel menu Start. Se il [Pannello di controllo] appare in Visualizzazione classica, fare doppio clic su [Stampanti].

    • In Windows Server 2003, aprire il menu Start, quindi fare clic su [Stampanti e fax].
      Se non viene visualizzata la funzione [Stampanti e fax], selezionare [Pannello di controllo] - [Stampanti e altro hardware] - [Stampanti e fax]. Se il [Pannello di controllo] appare in Visualizzazione classica, fare doppio clic su [Stampanti].

  2. Fare clic sull'icona del driver di stampa da eliminare.

  3. Rimuovere il driver stampante.

    • In Windows 7/8/8.1/Server 2008 R2/Server 2012/Server 2012 R2, fare clic su [Rimuovi dispositivo] nella barra degli strumenti.

    • In Windows Vista/Server 2003/Server 2008, premere il tasto [Elimina] nella tastiera del computer.

  4. Da lì in poi, seguire le istruzioni riportate nelle pagine successive.

    Una volta eliminato il driver di stampa, l'icona scomparirà dalla finestra.

  5. Aprire [Proprietà server].

    • In Windows 7/8/8.1/Server 2008 R2/Server 2012/Server 2012 R2, selezionare un'altra stampante e fare clic su [Proprietà server di stampa] nella barra degli strumenti.

    • In Windows Vista/Server 2008, fare clic con il tasto destro del mouse sullo spazio della finestra [Stampanti] in cui non è visualizzato nulla, fare clic su [Esegui come amministratore] - [Proprietà server].

    • In Windows Server 2003, fare clic sul menu [File], quindi selezionare [Proprietà server].

    • Se viene visualizzata la finestra [Controllo dell'account utente], fare clic su [Continua] o [Sì].

  6. Fare clic sulla scheda [Driver].

  7. Nell'elenco [Driver della stampante installati:], selezionare il driver di stampa da rimuovere, quindi fare clic su [Rimuovi...].

    • In Windows Vista/7/8/8.1/Server 2008/Server 2008 R2/Server 2012/Server 2012 R2, andare al punto 8.

    • In Windows Server 2003, andare al punto 9.

  8. Selezionare [Rimuovi driver e pacchetto driver.] nella finestra di dialogo di conferma della destinazione di eliminazione, quindi fare clic su [OK].

  9. Fare clic su [Sì] nella finestra di dialogo per confermare se si è certi di voler rimuovere la stampante.

    • Se Windows Vista/7/8/8.1/Server 2008/Server 2008 R2/Server 2012/Server 2012 R2 è in esecuzione, la finestra di dialogo verrà visualizzata nuovamente per conferma. Fare clic su [Disinstalla].

  10. Chiudere le finestre aperte, quindi riavviare il computer.

    • Assicurarsi di riavviare il computer.

    Il processo di eliminazione del driver di stampa è giunto al termine.

In Windows Server 2003, se il driver di stampa viene eliminato nella procedura precedente, i file informativi di modello restano nel computer. Di conseguenza, potrebbe non essere possibile sovrascrivere il driver quando si reinstalla la stessa versione. In tal caso, rimuovere anche i seguenti file.

  • Verificare la cartella "C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\w3286" (cartella "C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\64" nel sistema 64), e se è presente una cartella con il nome corrispondente, rimuoverla. Tuttavia, se sono installati più driver, inclusi i driver PCL KONICA MINOLTA, PostScript KONICA MINOLTA e il driver del fax, vengono eliminate le informazioni del modello di tutti i driver. Per lasciare driver diversi da quello del fax, non eliminare la cartella.

  • Dalla cartella "C:\WINDOWS\inf, eliminare "oem*.inf e "oem*.PNF (l'asterisco "* accanto al nome del file indica un numero, che varia a seconda dell'ambiente del computer).
    Prima di eliminare questi file, aprire il file inf e controllare il nome del modello descritto nelle ultime righe, per avere conferma che si tratta del file del modello corrispondente. Il numero del file PNF è lo stesso indicato nel file inf.

  • Una volta eliminato un file per mezzo di [Rimuovi driver e pacchetto driver.] in Windows Vista/7/8/8.1/Server 2008/Server 2008 R2/Server 2012/Server 2012 R2, questa operazione non sarà necessaria.