Quando si invia un lavoro di stampa dal computer situato in un luogo distante rispetto alla macchina, se il documento viene lasciato a lungo nella macchina si potrebbe correre il rischio di una fuga di informazioni.
Utilizzando la funzione Lavoro sicuro, è sempre impostata una password per una casella nell'HDD della macchina, e i lavori di stampa sono memorizzati in tale casella. Inserire la password della casella con il pannello a sfioramento della stampante, o da Job Centro per emettere i lavori di stampa. I lavori sicuri sono eliminati automaticamente dopo la stampa.
Se si usa il pannello a sfioramento per emettere lavori di stampa, è possibile gestire le stampe solo nella macchina, non da un computer situato in un luogo distante rispetto alla macchina, impedendo così che il documento stampato sia lasciato o visto da altre persone. I lavori di stampa non sono lasciati nella macchina dopo la stampa, per cui la funzione Lavoro sicuro è idonea per la stampa di documenti riservati.
La funzione Lavoro sicuro modifica le impostazioni di stampa, modifica i dati pagina per pagina o stampa i dati tramite il pannello a sfioramento della stampante. È possibile utilizzare anche Job Centro installato sul computer per modificare un lavoro sicuro, ma non è possibile modificare un lavoro che è già stato modificato utilizzando il pannello della stampante, un lavoro per il quali sono state modificate voci diverse dal nome del file e il numero di gruppi e un lavoro che può essere modificato soltanto sul pannello della stampante.
Il driver stampante installato nel computer si occupa di salvare su questa macchina un lavoro di stampa inviati dal computer come lavoro sicuro. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Stampa protetta: stampa dati con una password..