Il processo di stampa utilizza diversi tipi di carta per lavori differenti. Per prevenire il verificarsi di problemi durante la stampa, è importante che le condizioni della carta da utilizzare siano configurate correttamente sul sistema.
Impostazioni della carta non configurate correttamente possono comportare difetti dell'immagine e inceppamenti della carta.
Controllare le voci relative alle condizioni della carta che richiedono la configurazione, quindi configurarle di conseguenza.
Inserire il formato, il tipo e altre condizioni relative alla carta da utilizzare nel sistema.
Le due impostazioni indicate sotto possono essere configurate sul sistema a seconda della destinazione delle impostazioni.
Specificare le condizioni carta per il vassoio di alimentazione
Registrazione delle condizioni carta in base alla carta da utilizzare
È indispensabile registrare le seguenti voci di impostazione della carta.
Tipo di carta | Imposta il tipo carta per la stampa. La carta è classificata in base alla lavorazione della superficie o alla struttura tramata. Eseguire la configurazione in base al tipo di lavoro. |
Formato carta | Impostare il formato carta utilizzato per la stampa. Il formato della carta da caricare può differire a seconda del vassoio di alimentazione. |
Peso | Impostare la grammatura di base (peso) della carta utilizzata per la stampa. Impostare un peso della carta non corretto può causare inceppamenti della carta o alimentazione doppia. |
Per informazioni dettagliate sulle altre voci di impostazione della carta, fare riferimento a [Modif. imp.].
È consigliabile registrare nel sistema le impostazioni carta usate di frequente come un "profilo carta".
Con la registrazione di un profilo carta è sufficiente richiamare il profilo per impostare le condizioni corrette della carta quando si cambia la carta nel vassoio di alimentazione.
Usare i profili carta per stampare in modo più efficiente i lavori di stampa, riducendo la quantità di lavoro richiesto per configurare le impostazioni della carta. Per informazioni dettagliate su come registrare un profilo carta, fare riferimento a [Registrare].
Utilizzare il sensore supporti quando si configurano nuove impostazioni carta.
Per i tipi di carta utilizzati per la prima volta, è necessario inserire le condizioni della carta poiché il profilo carta appropriato potrebbe non essere registrato sul sistema. Al fine di configurare correttamente le condizioni della carta è necessario conoscerne le caratteristiche, come le dimensioni e il peso.
Il sensore supporti rileva automaticamente il tipo e il peso della carta, eliminando la necessità di immettere le condizioni della carta manualmente. Ciò consente anche agli utenti che non conoscono le caratteristiche della carta di configurarne le impostazioni.
Per informazioni dettagliate sul sensore supporti e [Misurazione carta], fare riferimento a [Misurazione carta].