È possibile stampare diverse pagine ridotte sullo stesso lato di un singolo foglio al fine di utilizzare un numero inferiore di pagine di stampa.
Nella casella [Combinazione] della scheda [Layout], selezionare "N in 1". Ad esempio, quando si seleziona [9 in 1], ogni set di nove pagine è ridotto e stampato sullo stesso lato di un foglio.
Se necessario, fare clic su [Dettagli combinazione...] per impostare l'ordine del layout di pagina e se inserire le linee bordo tra le pagine.
Impostazioni | Descrizione |
---|---|
[Ordine layout] | Selezionare l'ordine di disposizione delle pagine. |
[Bordo] | Selezionare questa casella di controllo quando si desidera tracciare le linee bordo tra le pagine. Inoltre, selezionare il tipo di linee bordo in [Cornice] e [Linea]. |
Utilizzando questa funzione in combinazione con la funzione Stampa fronte-retro ([Tipo di stampa]: [2 lati]), è possibile risparmiare una maggiore quantità di carta.
Utilizzando entrambi i lati della carta per la stampa è possibile dimezzare il consumo di carta.
In [Tipo di stampa] all'interno della scheda [Layout], selezionare [2 lati]. [2 lati] è specificato in base alle impostazioni predefinite.
Utilizzando questa funzione in combinazione con la funzione Combinazione ([Combinazione]: "N in 1"), è possibile risparmiare una maggiore quantità di carta.
Le pagine vuote contenute nell'originale sono saltate durante la stampa dell'originale. È possibile ridurre il numero di fogli stampati.
Nella scheda [Layout], selezionare la casella di controllo [Salta pagine vuote].
Per alcuni originale, anche le pagine vuote vengono stampate.
[Salta pagine vuote] è disponibile solo quando si usa il driver di stampa di Windows.
La funzione Salva in casella ut. salva i dati di stampa in una casella della macchina. È anche possibile stampare i dati mentre vengono salvati nella casella.
È possibile usare caselle utente multiple per diversi scopi, ad esempio:
Salvando i dati in una casella cui tutti gli utenti possono accedere (Casella pubblica) o in una casella cui i membri di un dato reparto possono accedere (Casella gruppo) è possibile distribuire i dati.
Salvando i dati nella casella privata (Casella personale), è possibile garantire la sicurezza in quanto si è gli unici a poter aprire la casella. I dati nella casella non vengono eliminati per errore.
L'Disco rigido è opzionale in alcune aree. Per utilizzare questa funzione, è necessario l'Disco rigido opzionale.
Registrare le caselle per la memorizzazione dei dati di stampa nella macchina.
Per informazioni sulla procedura di registrazione delle caselle, fare riferimento a Qui.
È anche possibile registrare le caselle utilizzando Web Connection. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Qui.
In [Metodo di uscita] nella scheda [Base], selezionare [Salva in casella ut.]
Quando si desidera stampare i dati mentre li si salva nella casella, selezionare [Salva in cas ut/stamp].
Inserire il nome file e il numero di casella del percorso di salvataggio e fare clic su [OK].
Utilizzare un nome file che aiuta a individuare i dati nella casella.
In [Numero casella utente], specificare il numero di casella utente specificato al momento della registrazione della casella utente. [Numero casella utente] è visualizzabile nell'elenco [Info. casella]. Facendo clic su [Ottieni info periferica] si ottengono le informazioni più recenti sulla casella registrata nella macchina e le si visualizzano nell'elenco [Info. casella]. Tuttavia, la Casella annotazione non è visualizzata nell'elenco [Info. casella].
Se si utilizza sempre lo stesso nome file e numero di casella, la loro registrazione anticipata elimina l'esigenza di doverli inserire ogni volta. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Qui.
Eseguire la stampa.
I dati sono salvati nella casella della macchina.
[Ottieni info periferica] non è disponibile quando la macchina è usata con una connessione USB.
L'originale è stampa dopo che viene ingrandito o ridotto secondo un rapporto determinato automaticamente in base al formato originale e il formato carta.
Se si seleziona un formato carta più grande di quello originale, l'originale sarà ingrandito in base al formato carta. Se si seleziona un formato carta più piccolo di quello originale, l'originale sarà ridotto in base al formato carta.
In [Formato carta] all'interno della scheda [Base], selezionare il formato carta per la stampa. Il valore zoom viene determinato automaticamente in base ai formati carta selezionati in [Formato originale] e [Formato carta].
Questa funzione è attivata quando [Zoom] è impostato su [Auto].
È possibile stampare l'immagine originale dopo che è stata ingrandita o ridotta del valore zoom desiderato. Il valore zoom specificabile è compreso tra il 25% e il 400% (con incrementi dell'1%).
In [Zoom] all'interno della scheda [Base], specificare il valore zoom.
In [Copie] nella scheda [Base], specificare il numero di copie da stampare.
Quando si stampa un numero di copie elevato, l'uso della funzione Prova Stampa impedirà la creazione di molte stampe errate, riducendo così gli sprechi di carta. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Qui.
Quando si stampano set di copie multipli, la posizione di uscita della carta di ogni set viene sfalsata per facilitare l'individuazione della prima pagina di ogni set.
Quando la casella di controllo [Fascicola] nella scheda [Base] è selezionata, le copie sono emesse separatamente set per set, ad esempio, "Pagine 1, 2, 3, 4 e 5", "Pagine 1, 2, 3, 4 e 5" e "Pagine 1, 2, 3, 4 e 5". Quando la casella di controllo [Offset] è selezionata, i set sono espulsi in maniera sfalsata.
Quando entrambe le caselle di controllo [Fascicola] e [Offset] sono selezionate, la posizione di uscita viene sfalsata per ogni set, consente di preparare facilmente gli stampati.
La funzione Prova stampa è utilizzata nella stampa di copie multiple. Permette alla stampante di produrre una copia e attendere prima di stampare le copie restanti.
Poiché si verifica il risultato di stampa prima di avviare la stampa delle copie restanti dal pannello a sfioramento, questa funzione è utile per evitare numerose stampe errate.
In [Metodo di uscita] nella scheda [Base], selezionare [Prova stampa].
Specificare il numero di copie, quindi eseguire la stampa.
Viene stampata una sola copia. Proseguire a "Operazioni su questa macchina".
Selezionare [Lista lavori].
Mentre è visualizzato [In corso], fare clic su [Rilascia lavoro].
Selezionare il lavoro da stampare.
Se necessario, fare clic su [Modifica impostazione] per modificare le condizioni di stampa.
Per eliminare un lavoro, premere [Elimina].
Fare clic su [Avvio] o premere il tasto Avvio.
Vengono stampate le copie restanti.
Un lavoro inviato a questa macchina con attivato [Prova stampa], può essere eliminato in remoto utilizzando Web Connection tramite il browser web del computer.
Accedere a Web Connection utilizzando il Browser Web.
Per informazioni su come accedere a Web Connection, fare riferimento a Qui.
Accedere al modo utente.
Per informazioni dettagliate su come accedere al modo utente, fare riferimento a Qui.
Fare clic su [Lavoro] - [Lavori correnti].
Fare clic su [Canc lav sosp].
Selezionare una casella di controllo del lavoro da eliminare, quindi fare clic su [Elimina].
Fare clic su [OK].
Il lavoro selezionato viene eliminato.
Per gli originali di formato speciale, stamparli su carta di formato personalizzato.
In [Formato originale] all'interno della scheda [Base], selezionare [Form. pers.]
In [Formato carta], selezionare [Come formato originale].
Viene visualizzata la finestra [Impostazioni formato personaliz. ].
Specificare la larghezza e la lunghezza come desiderato, quindi fare clic su [OK].
È possibile caricare la carta di formato personalizzato nel Vassoio 1, Vassoio 2, o nel Vassoio bypass. Per informazioni dettagliate su come aggiungere carta nel Vassoio 1 o Vassoio 2, fare riferimento a Qui. Per informazioni dettagliate su come aggiungere carta al Vass. bypass, fare riferimento a Qui.
Quando si usa il driver PCL, è possibile registrare un formato personalizzato nella scheda [Impostazioni]. Per informazioni dettagliate sulla scheda [Impostazioni] fare riferimento a Qui.
In [Tipo di carta] all'interno della scheda [Base], selezionare il tipo di carta per la stampa.
Quando [Impost. carta per ogni vassoio] è attivato nella scheda [Impostaz.] del driver di stampa, selezionare [Impost. carta per ogni vassoio...] nella scheda [Base] e specificare il tipo di carta per ogni vassoio.
In [Vassoio carta] all'interno della scheda [Base], selezionare il vassoio carta per la stampa delle pagine del corpo.
Se si seleziona [Auto], il vassoio carta relativo alla carta selezionato in [Formato carta] viene selezionato automaticamente.
È possibile stampare un originale su diversi fogli di carta caricati in vassoi multipli. Poiché è possibile ottenere risultati di stampa simili a fogli di carta carbone utilizzando il comando di stampa una sola volta, questa funzione è detta Copia conoscenza.
Ad esempio, utilizzando il comando di stampa una sola volta, è possibile stampare un documento di invio su carta colorata di alta qualità caricata nel Vassoio 1 e stampare una copia su carta riciclata caricata nel Vassoio 2.
Questa funzione è utile quando si desidera creare contemporaneamente un documento di invio e una copia.
In [Vassoio carta] all'interno della scheda [Base], selezionare il vassoio carta per la stampa dell'originale.
Non è possibile selezionare [Auto].
Nella scheda [Modo copertina], selezionare la casella di controllo [Copia conoscenza].
Viene visualizzata la finestra [Impost. copia conoscenza].
Specificare il vassoio carta per le copie conoscenza e l'ordine di uscita, quindi fare clic su [OK].
Impostazioni | Descrizione |
---|---|
[Copia originale] | Viene visualizzato il vassoio carta per la stampa dell'originale. |
[Vassoio copia conoscenza] | Selezionare il vassoio carta per le copie conoscenza. Selezionare le caselle di controllo per tutti i vassoi carta da usare. |
[Ordine di uscita] | Selezionare l'ordine di uscita delle copie conoscenza.
|
È possibile stampare l'originale su una cartolina caricata nel Vassoio bypass.
Impostare la scheda [Base] come segue.
[Formato originale]: selezionare [Cartolina]. Se [Cartolina] è selezionato, [Tipo di carta] è impostato automaticamente a [Spessore 3].
[Formato carta]: selezionare [Come formato originale].
[Vassoio carta]: selezionare [Vassoio bypass].
Eseguire la stampa.
Viene visualizzato un messaggio nel pannello a sfioramento che chiede di caricare le cartoline.
Caricare le cartoline nel Vassoio bypass.
Per informazioni dettagliate su come caricare le cartoline, fare riferimento a Qui.
Fare clic su [Completo] nel pannello a sfioramento.
Viene avviata la stampa.
È possibile eseguire la regolazione fine della qualità dell'immagine in base all'originale.
È possibile regolare la qualità immagine generale dell'originale e regolare nei dettagli la qualità immagine dei singoli elementi dell'originale, come il testo e le foto. Quando si usa il driver PCL, è possibile regolare la luminosità e il contrasto.
Nella scheda [Qualità], fare clic su [Regolazione qualità].
Eseguire la regolazione fine della qualità dell'immagine in base all'originale.
[Semplice]: la qualità immagine dell'intero originale viene regolata.
[Dettagliato]: la qualità immagine dell'originale è regolata nei dettagli per ogni elemento, come testo, foto, immagini, tabelle e grafici.
Fare clic su [OK].
Selezionare le impostazioni ottimali sull'originale per stamparlo secondo un livello di qualità immagine ottimale.
Selezionare uno dei seguenti processi in base all'originale da stampare: il processo adatto per gli originali costituiti principalmente da testo, il processo adatto per le foto, il processo adatto per gli originali creati con il DTP, il processo adatto per la stampa di pagine Web o il processo adatto per la stampa di dati CAD.
In [Impostazioni colore] nella scheda [Qualità], selezionare la modalità del tipo originale ottimale per l'originale.
In [Motivo] nella scheda [Qualità], selezionare la densità motivo grafico.
[Motivo] è disponibile solo quando si usa il driver di stampa di Windows (PCL).
In [Compressione immagine] nella scheda [Qualità], selezionare se preferire la qualità o la velocità di stampa quando si comprimono i dati immagini contenuti nell'originale.
[Compressione immagine] è disponibile solamente quando si utilizza il driver di stampa per Windows (PCL).
Selezionando la casella di controllo [Risparmio toner] nella scheda [Qualità] si regola la densità di stampa per risparmiare la quantità di toner consumato.
Affinare i bordi delle immagini come il testo della tabella e la grafica al fine di migliorarne la leggibilità.
Nella scheda [Qualità], selezionare la casella di controllo [Evidenziare bordi].
Specificare come i font sono elaborati per la stampa.
Nella scheda [Qualità], fare clic su [Impostazioni tipo di carattere].
Modificare come i font sono elaborati per la stampa.
Driver PCL
Driver PS
Impostazioni | Descrizione |
---|---|
[Scarica i font alla stampante] | Selezionare un tipo di font da scaricare dal PC alla macchina. |
[Utilizza i caratteri della stampante] | Selezionare questa casella di controllo per sostituire i caratteri TrueType con i caratteri della stampante durante la stampa. L'utilizzo dei caratteri della stampante aumenta la velocità di stampa. In condizioni di stampa normali, consigliamo di selezionare questa casella di controllo. |
[Tabella sostituzione caratteri TrueType] (solo PCL) | Impostare questa tabella quando si desidera specificare i caratteri stampante di sostituzione ai font TrueType. Nell'elenco, selezionare il carattere TrueType, quindi in [Carattere stampante da usare], selezionare il carattere stampante con cui si desidera sostituire il font TrueType. |
Fare clic su [OK].
Selezionare questa opzione per impedire la sparizione di linee sottili nella stampa in formato ridotto.
Nella scheda [Altri], selezionare la casella di controllo [Supporto linea sottile].
Questa operazione è efficace per le linee sottili come i bordi di tabelle create in Excel, ma non per le linee sottili delle illustrazioni.
[Supporto linea sottile] è disponibile solamente quando si utilizza il driver di stampa per Windows (PCL).
Ciascuna serie di fogli può essere pinzata (in un angolo oppure in due posizioni) e prodotta automaticamente. Questa funzione è utile per preparare una proposta di progetto o altre materiali opuscolo.
Nella scheda [Finitura], selezionare la casella di controllo [Pinzatura]. In aggiunta, specificare il numero e le posizioni delle pinzature.
Per usare la funzione Pinzare, l'Unità di finitura opzionale è necessaria.
In [Posizione di Rilegatura] nella scheda [Layout], specificare la posizione di pinzatura.
Un margine di rilegatura viene aggiunto alle pagine.
Nella scheda [Layout], selezionare la casella di controllo [Margine rilegatura].
In [Posizione di Rilegatura] nella scheda [Layout], specificare la posizione del margine.
Fare clic su [Impostazioni margine rilegatura...]
Regolare le dimensioni del margine e fare clic su [OK].
Impostazioni | Descrizione |
---|---|
[Modalità di spostamento] | Selezionare la modalità di spostamento delle immagini per la creazione del margine. |
[Lato anteriore]/[Lato posteriore] | Specificare le dimensioni del margine sul lato anteriore. Quando si stampa su entrambi i lati, specificare le dimensioni del margine sul lato posteriore. Quando si seleziona la casella di controllo [Stesso valore per i lati anteriore/posteriore], viene creato un margine dello stesso valore sia sul lato anteriore sia su quello posteriore. |
I fogli stampati vengono bucati per l'archiviazione prima di essere espulsi. Questa funzione è utile per rilegare materiali stampati in schede.
Nella scheda [Finitura], selezionare la casella di controllo [Foratura]. In aggiunta, specificare il numero e le posizioni dei fori.
Per usare la funzione Foratura, sono necessari l'unità di finitura e il Kit Bucatura opzionali.
In [Posizione di Rilegatura] nella scheda [Layout], specificare la posizione di foratura.
Il numero di buchi perforati varia a seconda della zona in cui si opera.
I fogli stampati sono piegati prima di essere espulsi.
Pieg. al centro
Piega a 3
Nella scheda [Finitura], selezionare la casella di controllo [Piegatura], quindi selezionare la modalità di piegatura.
Quando si desidera piegare pagina per pagina, specificare il numero di pagine da piegare per volta in [Impostazione piegatura pagina].
Per usare la funzione Piegatura centrale o Piega tripla, è necessaria the optional l'Unità di finitura FS-534 SD opzionale.
Questa funzione non può essere usata con gli originali che contengono un numero di pagine maggiore di quelle piegabili dalla macchina.
Le pagine dell'originale sono disposte e aperte in formato opuscolo e stampate su entrambi i lati dei fogli. Quando le pagine stampate sono impilate e piegate in due, le pagine sono dispose nell'ordine corretto.
In [Tipo di stampa] all'interno della scheda [Layout], selezionare [Opuscolo].
Selezionando [Piegatura] o [Pinza e Piega al centro] nella scheda [Finitura] in combinazione con questa funzione, è possibile creare documenti sotto forma di opuscoli piegando i fogli stampati al centro o rilegandoli utilizzando due punti pinzatrice al centro.
Selezionando [Capitoli] nella scheda [Layout] in combinazione con questa funzione, è possibile posizionare la pagina specificata sul lato anteriore.
I fogli stampati sono rilegati al centro e piegati prima di essere espulsi.
Nella scheda [Finitura], selezionare la casella di controllo [Pinza e Piega al centro].
Poiché i fogli sono rilegati al centro, usare i dati documento combinati o impostare il [Tipo di stampa] su [Opuscolo] nella scheda [Layout].
Per utilizzare la funzione Pinzatura centrale, è necessaria l'Unità di finitura FS-534 SD opzionale.
In [Vassoio di uscita] nella scheda [Finitura], selezionare il vassoio in cui espellere i fogli stampati.
Testo come "RIPROD. VIETATA" e "PER USO INTERNO" viene stampato al centro di tutte le pagine secondo un colore in tinta.
Stampando una filigrana è possibile specificare la politica di gestione dei documenti copiati.
Nella scheda [Timbro/Composizione], selezionare la casella di controllo [Filigrana]. Inoltre, selezionare la filigrana da stampare.
[Filigrana] è disponibile solo quando si usa il driver di stampa di Windows.
Un'immagine sovrapposizione registrata nel computer o la macchina viene richiamata e stampata sull'originale come immagine composita.
Per informazioni dettagliate su come registrare un'immagine sovrapposizione sul computer, fare riferimento Qui.
Per informazioni dettagliate su come registrare un'immagine sovrapposizione in una cartella condivisa in rete, fare riferimento a Qui.
Per informazioni dettagliate su come registrare un'immagine sovrapposizione in questa macchina, fare riferimento a Qui.
In [Sovrapposizione] nella scheda [Timbro/Composizione], selezionare [Stampa immagine host] o [Stampa immagine periferica] (solo PCL), quindi nell'elenco selezionare l'immagine sovrapposizione da stampare sull'originale come immagine composita.
Fare clic su [Modifica...] per aggiungere o eliminare immagini sovrapposizione, come necessario. In alternativa, cambiare il metodo di composizione di un'immagine sovrapposizione.
Una volta selezionato [Stampa immagine host]:
Impostazioni | Descrizione | |
---|---|---|
[Selez. file sovrapposizione] | Aggiungere o eliminare immagini sovrapposizione. | |
[Sfoglia file...] | Aggiungere un'immagine sovrapposizione all'elenco. | |
[Elimina] | Le immagini sovrapposizione selezionate sono eliminate dall'elenco. | |
[Modifica 2a pagina e successive] | Selezionare questa casella di controllo per modificare l'immagine sovrapposizione da stampare sulla seconda pagina e su quelle successive dell'originale. Inoltre, nell'elenco, selezionare l'immagine sovrapposizione che si desidera usare. | |
[Informazioni file] | Sono visualizzate le informazioni sull'immagine sovrapposizione selezionata. | |
[Impostazioni stampa overlay] | Se necessario, cambiare il metodo di composizione di un'immagine sovrapposizione. | |
[Pagine] | Selezionare l'intervallo di pagine in cui è composta un'immagine di sovrapposizione. | |
[Sovrascrivi] | Selezionare se comporre l'immagine sovrapposizione sovrascrivendo l'immagine sul lato anteriore dell'originale o se comporla sul lato posteriore del suddetto. |
Una volta selezionato [Stampa immagine periferica]:
Impostazioni | Descrizione | |
---|---|---|
[Ottieni info periferica] | Se il computer comunica con la macchina, riceve e visualizza le informazioni più recenti sulle immagini sovrapposizione registrate nella macchina. | |
[Info sovrapposizione] | Sono visualizzate le informazioni sull'immagine sovrapposizione selezionata nell'elenco. | |
[Stampa sul lato anteriorea]/[Stampa sul lato posteriore] | Selezionare questa casella di controllo per comporre un'immagine sovrapposizione sui lati anteriore e posteriore. Inoltre, specificare come comporre un'immagine sovrapposizione. | |
[Nome sovrapposiz.] | Selezionare l'immagine sovrapposizione da comporre. Fare clic su [Sfoglia...] per confermare le informazioni overlay dettagliate. | |
[Densità] | Specificare la densità dell'immagine sovrapposizione da comporre. | |
[Sovrascrivi] | Selezionare se comporre l'immagine sovrapposizione sovrascrivendo l'immagine sul lato anteriore dell'originale o se comporla sul lato posteriore del suddetto inserendo una filigrana sull'immagine. | |
[Uguale al lato anteriore] | Selezionare questa casella di controllo per applicare le impostazioni del lato anteriore al lato posteriore. | |
[Pagine] | Selezionare l'intervallo di pagine in cui è composta un'immagine di sovrapposizione. |
[Sovrapposizione] è disponibile solo quando si usa il driver di stampa di Windows.
Per usare [Stampa immagine periferica], occorre la Memoria di estensione opzionale.
È possibile aggiungere la data/ora di stampa o il numero di pagina alle pagine stampate. Se necessario, è possibile selezionare la posizione e il formato di stampa del testo.
Data/Ora
Numero pagina
Nella scheda [Timbro/Composizione], selezionare la casella di controllo [Data/Ora] o [Numero pagina].
Fare clic su [Modifica...] per modificare la posizione e il formato di stampa del testo, come necessario.
Impostazioni | Descrizione | |
---|---|---|
[Data/Ora] | Modificare la posizione o il formato di stampa della data/ora. | |
[Formato] | Fare clic su [Modifica...] per specificare il formato della data/ora o se stampare l'ora, come necessario. | |
[Pagine] | Specificare l'intervallo delle pagine in cui è stampata la data/ora. | |
[Posizione stampa] | Specificare la posizione di stampa della data/ora. | |
[Numero pagina] | Modificare la posizione di stampa dei numeri di pagina e la pagina a partire dalla quale inizia la stampa dei numeri di pagina. | |
[Pagina di partenza] | Specificare la pagina da cui iniziare a stampare i numeri di pagina. | |
[N. di pagina iniziale] | Specificare il numero di pagina da stampare sulla pagina specificata in [Pagina di partenza]. | |
[Modo copertina] | Selezionare questa casella di controllo per stampare i numeri di pagina sulle copertine anteriori e posteriori quando sono inserite. Selezionare inoltre il formato. | |
[Posizione stampa] | Specificare la posizione di stampa dei numeri di pagina. |
Tale funzione è disponibile quando la funzione browser Web è disattivata. Quando la Memoria di estensione opzionale è installata, tale funzione è disponibile indipendentemente dal fatto che la funzione browser Web sia abilitata o disattivata.
È possibile aggiungere e stampare la data e l'ora e il testo arbitrario nel margine superiore o inferiore (intestazione/piè di pagina) dell'originale. È necessario registrare dapprima nella macchina le informazioni da aggiungere per l'intestazione e piè di pagina.
Per informazioni dettagliate su come registrare le informazioni da aggiungere all'intestazione e piè di pagina, fare riferimento a Qui.
Nella scheda [Timbro/Composizione], selezionare la casella di controllo [Intest./Piè di pag.] Selezionare inoltre le informazioni da aggiungere nell'intestazione/piè di pagina.
Come necessario, fare clic su [Modifica...] per modificare l'intervallo pagine in cui stampare l'intestazione/piè di pagina e altre impostazioni.
Impostazioni | Descrizione |
---|---|
[Richiamare intestazione/piè di pagina] | Selezionare l'intestazione/piè di pagina da richiamare. Se il computer comunica con la macchina, facendo clic su [Ottieni info periferica] riceve e visualizza le informazioni più recenti sull'intestazione/piè di pagina registrate nella macchina. |
[Numero controllo distribuzione] | Selezionare se stampare i numeri delle copie quando si stampano diversi set di copie.
Fare clic su [Modifica...] per specifica il formato del numero di copia e la pagina da cui inizia la stampa del numero di copia, come necessario. |
[Pagine] | Selezionare l'intervallo di pagine su cui il testo è stampato nell'intestazione/piè di pagina. |
Tale funzione è disponibile quando la funzione browser Web è disattivata. Quando la Memoria di estensione opzionale è installata, tale funzione è disponibile indipendentemente dal fatto che la funzione browser Web sia abilitata o disattivata.
È possibile inserire copertine, le quali possono differire dai fogli usati per il corpo, prima della prima pagine e dopo l'ultima pagina dell'originale.
Le copertine anteriore e posteriore possono essere di una carta differente da quella delle pagine del corpo (per il colore e lo spessore della carta). È possibile stamparle contemporaneamente.
In [Vassoio carta] all'interno della scheda [Base], selezionare il vassoio carta per la stampa delle pagine del corpo.
Non è possibile selezionare [Auto].
Nella scheda [Modo copertina], selezionare la casella di controllo [Copertina ant.] o [Copertina post.]
Se necessario, è possibile selezionare se stampare l'originale sui fogli inseriti o lasciarli in bianco. Quando si stampa sui fogli inseriti, la prima pagina dell'originale viene stampata sulla copertina anteriore e l'ultima pagina su quella posteriore.
In [Vassoio copertina ant.] o [Vassoio copertina post.], selezionare il vassoio carta per la carta da usare per la copertina anteriore o posteriore.
Quando si stampa su diversi luci, è possibile inserire la carta specificata tra un lucido e l'altro. Tali fogli di carta impediscono ai lucidi OHP di appiccicarsi l'uno all'altro a causa del calore generato durante la stampa o l'elettricità statica.
In [Tipo di carta] nella scheda [Base], selezionare [Trasparenza].
Se si seleziona [Trasparenza], il [Tipo stampa] è impostato a [1 lato].
Nella scheda [Modo copertina], selezionare la casella di controllo [Interfoglio con trasparenza].
In [Vassoio interfoglio], selezionare il vassoio per la carta da inserire tra lucidi.
I lucidi sono inseriti come fogli bianchi.
Carta differente da altre pagine è inserita nelle pagine specificate.
È possibile selezionare carta colorata e carta spessa come carta da inserire. È anche possibile selezionare se stampare l'originale sulla carta inserita.
Creare dapprima una elenco che specifica le impostazioni carta e di stampa di ogni pagina. Quando si stampa sulla carta inserita, selezionare l'elenco che si desidera applicare alla stampa.
Nella scheda [Modo copertina], selezionare la casella di controllo [Impostazione per pagina], quindi fare clic su [Modifica elenco...]
Quando si ha già preparato un elenco, selezionare l'elenco da applicare alla stampa.
Creare un elenco specificando le impostazioni carta e di stampa di ogni pagina.
Impostazioni | Descrizione | |
---|---|---|
[Elenco impostazioni] | Le impostazioni di ogni pagina sono visualizzate in un elenco. | |
[Nome elenco] | Selezionare l'elenco da creare. | |
[Modifica nome elenco] | Se necessario, modificare il nome dell'elenco. | |
[Su]/[Giù] | Questi pulsanti consentono di spostare l'ordine delle impostazioni dell'elenco. Non modificano le impostazioni. | |
[Agg.] | Questo pulsante consente di aggiungere l'impostazione all'elenco. | |
[Elimina] | Questo pulsante consente di eliminare l'impostazione selezionata dall'elenco. | |
[Impostazioni carta Tabulatori] | Quando si usa carta indice, impostare il numero e le posizioni dei tabulatori indice. | |
[Aggiungi/Modifica] | È possibile aggiungere impostazioni all'[Elenco impostazioni] o modificare le impostazioni. | |
[Numero pagina] | Inserire i numeri di pagina da aggiungere. Per specificare diversi numeri di pagina, separare ogni numero di pagina con una virgola (per esempio, "2,4,6") oppure connettere i numeri per mezzo di un trattino (per esempio, "6-10"). | |
[Modif. imp] | Modificare l'impostazione della voce selezionata nell'elenco [Aggiungi/Modifica].
| |
[Posizione Tabulatore] | Specificare il numero di tabulatori della carta indice da utilizzare per stampare il testo. | |
[Testo tabulatore] | Inserire il testo da stampare come un tabulatore della carta indice utilizzando fino a tre righe. | |
[Dettagli testo tabulatore] | Specificare i dettagli quali la direzione, la posizione, oppure la dimensione del testo da stampare come un tabulatore della carta indice. |
Fare clic su [OK].
L'immagine originale è ingrandita, divisa e stampata su diversi fogli. Quando si uniscono i fogli stampati, si creerà un poster grande.
In [Combinazione] nella scheda [Layout], selezionare "N N". Ad esempio, se si seleziona [2 2], una pagina dell'originale viene ingrandita, divisa e stampata su quattro fogli.
Fare clic su [Dettagli combinazione...] come necessario, per selezionare se creare margini che si sovrappongono.
L'immagine viene stampata capovolta. Utilizzare questa funzione quando si stampa su buste di cui non è possibile modificare la direzione di caricamento.
Nella scheda [Layout], selezionare la casella di controllo [Ruota 180].
Fare clic su [Impostazione rotazione a 180 gradi...]
Specificare l'originale da ruotare di 180 gradi, e fare clic su [OK].
È possibile affinare la posizione di stampa dell'immagine verso l'alto, il basso, destra e sinistra in merito alla carta. Quando si stampa un'immagine sul retro, è anche possibile affinarne la posizione.
Utilizzare questa funzione per eseguire una regolazione fine, come modificare leggermente la posizione di stampa o stampare immagini in posizioni differenti nei lati fronte e retro.
Nella scheda [Layout], selezionare la casella di controllo [Spostamento immagine].
Fare clic su [Impost. spostamento immagine...]
Regolare le distanze di spostamento verso l'alto/il basso e destra/sinistra e fare clic su [OK].
Quando si stampano delle immagini su entrambi i lati, selezionando la casella di controllo [Stesso valore per i lati anteriore e posteriore] si applicano le stesse impostazioni a entrambi i lati.
Testo come "Copia" e "Privato" è stampato nel motivo di sfondo come testo nascosto. Questa funzione è chiamata Protezione Copia.
Quando si copia un documento protetto da copia, la filigrana di sicurezza nascosta appare sull'intera pagina, indicando che si tratta di una copia non autorizzata.
Nella scheda [Timbro/Composizione], selezionare la casella di controllo [Sicurezza Copia], quindi selezionare [Protezione Copia].
Fare clic su [Modifica...] per specificare il testo da stampare e il formato di stampa del testo, come necessario. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Qui.
Tale funzione è disponibile quando la funzione browser Web è disattivata. Quando la Memoria di estensione opzionale è installata, tale funzione è disponibile indipendentemente dal fatto che la funzione browser Web sia abilitata o disattivata.
Timbri come "Copia" e "Privato" sono stampati su tutta la pagina.
La stampa di testo come "Copia" o "Privato" come timbro visibile consente di individuare le copie non autorizzate.
Nella scheda [Timbro/Composizione], selezionare la casella di controllo [Sicurezza Copia], quindi selezionare [Timbro Ripetibile].
Fare clic su [Modifica...] per specificare il testo da stampare e il formato di stampa del testo, come necessario. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Qui.
Tale funzione è disponibile quando la funzione browser Web è disattivata. Quando la Memoria di estensione opzionale è installata, tale funzione è disponibile indipendentemente dal fatto che la funzione browser Web sia abilitata o disattivata.
La funzione Stampa protetta consente di impostare un'ID documento e password per i dati di stampa e salvare i dati in una casella (Casella documenti riservati) della macchina. Poiché i dati non vengono stampati presto, questa funzione evita che i materiali stampati vadano persi o lasciati incustoditi.
Poiché occorre inserire l'ID documento e la password dal pannello a sfioramento per stampare i dati salvati nella casella, questa funzione è particolarmente utile per la stampa sicura di documenti altamente riservati.
L'Disco rigido è opzionale in alcune aree. Per utilizzare questa funzione, è necessario l'Disco rigido opzionale.
Se è attivata la stampa semplice per un documento di stampa protetta, il nome di login del computer è usato come l'ID documento per la stampa protetta, per cui sarà possibile saltare l'immissione dell'ID documento.
Inoltre, se il si usa il nome di login del computer come ID documento per la stampa protetta, si eviterà la duplicazione dell'ID documento con quella di un altro utente, semplificando così la gestione dei documenti nella macchina.
Quando si eseguono stampe sulla macchina, l'utente è in grado di visualizzare un elenco di ID documento nel Pannello di controllo e specificare facilmente l'ID documento di destinazione.
Per attivare la stampa semplice di un documento di stampa protetta, configurare le seguenti impostazioni.
Selezionare [Utilità] - [Impostazioni amministratore] - [Impostazioni di sistema] - [Impostazioni casella], quindi impostare [Imp.doc.sicurez.] su [Rilascia stampa protetta] (impostazione predefinita: [Non rilasciare stampa protetta]).
In [Opzioni periferica] della scheda [Configura] del driver della stampante, impostare [Imp.doc.sicurez.] su [Rilascia stampa protetta] (impostazione predefinita: [Non rilasciare stampa protetta]). Per informazioni dettagliate su [Opzioni periferica], fare riferimento a Qui.
Quando la stampa semplice è disattivata, è possibile specificare l'ID documento utilizzando fino a 16 caratteri. Quando la stampa semplice è attivata, è possibile estendere l'ID documento fino a 64 caratteri.
Se si cambia l'impostazione della stampa semplice da Attiva a Disattiva mentre si specifica il documento utilizzando 17 o più caratteri, non sarà possibile eseguire le operazioni sul documento.
Un lavoro singolo consente di stampare un documento di fino a 2999 pagine di lunghezza.
In [Metodo di uscita] sulla scheda [Base], selezionare [Stampa protetta].
Inserire l'ID documento e la password, quindi fare clic su [OK].
Se si utilizza sempre la stessa ID e password, la loro registrazione anticipata elimina l'esigenza di doverle inserire ogni volta. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Qui.
Eseguire la stampa.
I dati sono salvati nella Casella utente documento sicuro. Proseguire a "Operazioni su questa macchina".
È possibile emettere un'istruzione di stampa dal Pannello di controllo prima del completamento della scansione dei dati di stampa sulla macchina. Tuttavia, la stampa è eseguita dopo il completamento della scansionate dei dati di stampa sulla macchina.
I dati stampati con la funzione Stampa protetta sono salvati nella Casella documenti riservati. Per stampare i dati salvati, occorre inserire l'ID documento e password specificate nel driver di stampa.
Per informazioni dettagliate sulla procedura di stampa, fare riferimento a Qui.
Quando si stampa un documento in un ambiente in cui è utilizzata l'autenticazione utente o la traccia account, occorre inviare le informazioni di autenticazione (nome utente e password) alla macchina per eseguire la stampa. Questo requisito limita gli utenti in grado di usare la macchina, impedendo l'uso non autorizzato da parte di terzi.
Quando la macchina riceve un lavoro di stampa da un utente che non ha il permesso di stampare o un lavoro di stampa senza informazioni di autenticazione, la macchina ignora automaticamente il lavoro.
Un lavoro di stampa senza le informazioni di autenticazione è un lavoro di stampa inviato senza informazioni di Autenticazione/Traccia volume (E.K.C), utilizzando il driver di stampa anche quando le impostazioni di Autenticazione/Traccia volume (E.K.C) sono state configurate sulla macchina.
Lo stato in cui l'impostazione di Autenticazione utente/Traccia account non è stata configurata correttamente, implica che la casella di controllo [Auto] della funzione [Ottieni impostazioni...] è stata azzerata, e la funzione [Autenticazione]/[Traccia volume (E.K.C.)] delle [Opzioni periferica] è stata impostata su [Nessuno] nella scheda [Configura] della finestra [Proprietà] del driver di stampa. Se un lavoro di stampa viene eseguito in questo stato, selezionando [Stampa] in [Metodo di uscita] della scheda [Base] al momento della stampa, questo lavoro viene considerato come un lavoro di stampa senza le informazioni di autenticazione.
Quando si stampa un documento altamente riservato in un ambiente in cui è utilizzata l'autenticazione utente o la traccia account, la funzione ID e stampa abilita la stampa ad alta sicurezza. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Qui.
Se è installata l'autenticazione rapida del server di stampa, è possibile avviare la stampa con l'autenticazione inserendo solo il nome utente ma non la password. Il metodo di configurazione dell'impostazione viene spiegato utilizzando Web Connection. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Qui.
Nella scheda [Configura] del driver di stampa, verificare la correttezza dell'impostazione dell'Autenticazione/Traccia volume (E.K.C.).
Visualizzare la finestra [Proprietà] del driver di stampa.
Per informazioni su come visualizzare la finestra [Proprietà] fare riferimento a Qui.
In [Opzioni periferica] nella scheda [Configura], verificare che l'impostazione dell'Autenticazione/Traccia volume (E.K.C.) sia configurata correttamente per l'ambiente operativo.
Se non sono state configurate correttamente, selezionare [Autenticazione] oppure [Traccia volume (E.K.C)] dall'elenco, quindi modificare la relativa impostazione in [Impostaz.]
Fare clic su [OK].
Nella scheda [Base] fare clic su [Autenticazione/Traccia volume...]
Se l'autenticazione utente è stata abilitata, selezionare [Utente destinatario], quindi immettere il nome utente e la password.
Quando la macchina è accessibile agli utenti pubblici (utenti non registrati), selezionando [Utente pubblico] è possibile eseguire la stampa senza inserire il nome utente e la password.
Quando si utilizza il server di autenticazione esterno, fare clic su [Impostazioni server...] e selezionare il server di autenticazione.
Il nome di login del computer viene visualizzato in [Nome utente].
Se si utilizza sempre lo stesso nome utente e la stessa password, registrarli prima, per evitare di doverli inserire ogni volta. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Qui.
Se la traccia account è abilitata, inserire il nome account e la password.
Se si utilizza sempre lo stesso nome account e la stessa password, registrarli prima, per evitare di doverli inserire ogni volta. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Qui.
Fare clic su [OK].
Se il computer comunica con la macchina, facendo clic su [Verifica] si esegue l'autenticazione sulla base delle informazioni di autenticazione immesse. È possibile verificare le informazioni di autenticazione per accertare l'assenza di errori prima di iniziare la stampa.
Per eseguire l'autenticazione MFP quando si usa insieme l'autenticazione server esterno, selezionare la casella di controllo [Autenticazione MFP ]nella scheda [Altri].
Eseguire la stampa.
La stampa viene avviata con successo quando le informazioni di autenticazione sono giudicate corrette.
La funzione ID & stampa consente di salvare i dati di stampa nella casella utente ID e stampa della macchina in un ambiente in cui è installata l'autenticazione utente. Poiché i dati non vengono stampati presto, questa funzione evita che i materiali stampati vadano persi o lasciati incustoditi.
Poiché è necessario eseguire l'autenticazione nella macchina per stampare i dati salvati nella casella, questa funzione è adatta per la stampa sicura di documenti altamente riservati. Una volta eseguita l'autenticazione, i dati di stampa dell'utente di accesso sono stampati autenticamente. Ciò aumenta la sicurezza e assicura il funzionamento uniforme.
L'Disco rigido è opzionale in alcune aree. Per utilizzare questa funzione, è necessario l'Disco rigido opzionale.
Un lavoro singolo consente di stampare un documento di fino a 2999 pagine di lunghezza.
Nella scheda [Base] fare clic su [Autenticazione/Traccia volume...]
Inserire le informazioni di autenticazione e fare clic su [OK].
Il nome di login del computer viene visualizzato in [Nome utente].
Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Qui.
In [Metodo di uscita], selezionare [ID&Stampa].
Eseguire la stampa.
I dati sono salvati nella casella utente ID e stampa. Proseguire a "Operazioni su questa macchina".
È possibile emettere un'istruzione di stampa dal Pannello di controllo prima del completamento della scansione dei dati di stampa sulla macchina. Tuttavia, la stampa è eseguita dopo il completamento della scansionate dei dati di stampa sulla macchina.
Fare clic sul campo [Nome uten.] oppure sull'icona della tastiera, quindi inserire il nome utente e la password.
Verificare che [Logout dopo la stampa] sia selezionato in [ID e stampa], quindi premere [Login].
Selezionando [Logout dopo la stampa] in [ID e stampa], non si potrà accedere a questa macchina dopo la stampa dei dati.
Selezionando [Login senza stampa] in [ID e stampa], si potrà accedere a questa macchina senza stampare dati.
Selezionando [Login dopo la stampa] in [ID e stampa], si potrà accedere a questa macchina dopo la stampa dei dati. Per visualizzare [Login dopo la stampa], modificare l'impostazione. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Qui.
Una volta eseguita l'autenticazione, tutti i dati salvati nella casella utente ID e stampa saranno stampati.
Per stampare un dato particolare nella casella utente ID e stampa, aprire la casella utente ID e stampa e selezionare il dato. Per informazioni dettagliate sulla procedura di stampa, fare riferimento a Qui.
È possibile eseguire le stampe facilmente posizionando un dito, la scheda IC o un terminale Android compatibile con NFC sull'Unità di autenticazione.
Alcune impostazioni di autenticazione potrebbero richiedere l'inserimento di nome utente o password prima posizionare un dito, la scheda IC o un terminale Android compatibile con NFC sull'Unità di autenticazione. Fare clic sul campo [Nome uten.] o [Password] oppure sull'icona della tastiera, e inserire il nome utente o password.
Verificare che il [Dispositivo autentic.] sia stato selezionato nel [Metodo di autenticazione].
Verificare che [Logout dopo la stampa] sia selezionato in [ID e stampa], quindi posizionare un dito, la scheda IC o un terminale Android compatibile con NFC sull'Unità di autenticazione.
Selezionando [Logout dopo la stampa] in [ID e stampa], non si potrà accedere a questa macchina dopo la stampa dei dati.
Selezionando [Login senza stampa] in [ID e stampa], si potrà accedere a questa macchina senza stampare dati.
Selezionando [Login dopo la stampa] in [ID e stampa], si potrà accedere a questa macchina dopo la stampa dei dati. Per visualizzare [Login dopo la stampa], modificare l'impostazione. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Qui.
Una volta eseguita l'autenticazione, tutti i dati salvati nella casella utente ID e stampa saranno stampati.
Quando il servizio di stampa della macchina partecipa a un dominio di Active Directory, gli utenti possono eseguire la stampa dai computer dello stesso dominio senza inserire le informazioni di autenticazione (nome utente e password). Le informazioni di autenticazione inserite nella pagina di login del computer sono usate per l'autenticazione.
Nella scheda [Configura] del driver di stampa, verificare la correttezza delle impostazioni dell'Autenticazione e Accesso singolo.
Prima di utilizzare questa funzione, configurare l'impostazione che consente di aggiungere questa macchina al dominio di Active Directory. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Qui.
Visualizzare la finestra [Proprietà] del driver di stampa.
Per informazioni su come visualizzare la finestra [Proprietà] fare riferimento a Qui.
In [Opzioni periferica] nella scheda [Configura], verificare che le impostazioni di [Autenticazione] e [Single sign-on] siano configurate correttamente per l'ambiente operativo utilizzato.
Se non lo sono, selezionare [Autenticazione] e [Single sign-on] nell'elenco, quindi modificare le impostazioni pertinenti in [Impost.]
È possibile impostare l'opzione [Single sign-on] su [Abilitato] se si ha impostato l'[Autenticazione] su [Attivo (Server Est.)] o [Attivo(MFP) + Attivo(Server Est.)].
Nella scheda [Base] fare clic su [Autenticazione/Traccia volume...]
Selezionare la casella [Abilita la funzionalità Single sign-on per le funzioni di stampa] e fare clic su [OK].
Il nome di accesso nel PC è visualizzato nel campo [Nome utente].
Fare clic su [OK].
Eseguire la stampa.
Viene avviata la stampa.