Panoramica sull'autenticazione utente e la traccia account

Autenticazione Utente

L'utilizzo dell'Autenticazione consente di gestire gli utenti che possono usare la macchina. Consente anche le operazioni avanzate basate sulla sicurezza e i costi. Grazie all'Autenticazione è possibile usare le seguenti funzioni per gli utenti della macchina.

Funzioni

Descrizione

Identificazione

Questa funzione consente di limitare il numero degli utenti della macchina tramite la loro identificazione.

Permetti

È possibile impostare privilegi per l'utilizzo della funzioni della macchina in base all'utente.

  • Per esempio, è possibile configurare le impostazioni in modo da rendere la stampa disponibile per un dato utente, ma non disponibile per altri utenti. È anche possibile configurare in maniera tale che gli utenti non identificati dalla macchina (utenti pubblici) non possano stampare i dati.

  • È anche possibile limitare l'accesso alle destinazioni per ogni utente. Sulla base del grado di importanza dell'indirizzo e del rapporto con gli utenti, è possibile configurare in modo tale che utenti specifici possano accedere a tutte le destinazioni e altri solo a una parte delle destinazioni.

La configurazione delle impostazioni in base ai requisiti aziendali degli utenti offre misure di sicurezza e al contempo riduzioni dei costi.

Tracciamento

È possibile registrare lo stato di utilizzo della macchina da parte dell'utente.

L'analisi in base all'utente consente il funzionamento efficiente della macchina.

Ad esempio, a seconda dello stato della macchina, è possibile gestire il numero massimo di fogli che ogni utente può stampare. Ciò incoraggia gli utenti a promuovere la consapevolezza dei costi, contribuendo a ridurre i costi.

Sono disponibili tre tipi di metodi di autenticazione utente: autenticazione MFP, autenticazione server esterno e autenticazione MFP + autenticazione server esterno.

Metodo di autentic.

Descrizione

Autenticazione MFP

Il metodo per gestire gli utenti di questa macchina utilizzando la funzione di autenticazione della macchina.

Poiché le informazioni utente sono gestite all'interno della macchina, è possibile usarle solo registrandole.

Per informazioni dettagliate, fare riferimento a [Impiego dell'autenticazione MFP] .

Autenticazione server esterno

Il metodo per gestire gli utenti di questa macchina sincronizzandola con Active Directory o il server LDAP.

Quando si utilizza Active Directory o il server LDAP per la gestione degli utenti nel proprio ambiente, è possibile utilizzare le informazioni utente gestite per mezzo del server.

Questa macchina supporta i seguenti tipi di server.

Autenticazione MFP + autenticazione server esterno

Il metodo che utilizza una combinazione della funzione di autenticazione di questa macchina e l'autenticazione da parte di un server esterno.

Anche se si verifica un problema nel server autenticazione esterno, è possibile usare questa macchina che utilizza la sua funzione di autenticazione.

Tips
  • È anche possibile gestire gli utenti della macchina eseguendo l'associazione con il server avanzato, come Authentication Manager. Per eseguire l'associazione con il server avanzato, "Autentic. server avanzata" e "Attivo(MFP) + Attivo(Server avanzato)" sono supportati in aggiunta al metodo di autenticazione suindicato.

Traccia account

L'utilizzo della Traccia account consente di gestire diversi utenti in base all'account. Le informazioni sull'autenticazione account sono gestite internamente dalla macchina.

È possibile impostare una password per impedire agli utenti di usare la macchina. Questa funzione consente inoltre di vietare le funzioni disponibili o gestire lo stato di utilizzo della macchina in base all'account.

Per informazioni dettagliate su come configurare le impostazioni di traccia account, fare riferimento a [Utilizzo della funzione di traccia account] .

Configurare l'autenticazione utente e la traccia account

Si può utilizzare una combinazione di autenticazione utente e di traccia account per la gestione di ciascun utente per ognuno dei reparti. Per combinare l'autenticazione utente e la traccia account, specificare se sincronizzare le informazioni sull'account con gli utenti in base all'ambiente.

Rapporti tra utenti e account

Descrizione

Quando l'utente e l'account hanno un rapporto uno a uno

Sincronizzando le informazioni account con un utente, è possibile associare l'utente con un account su una base uno a uno.

Per esempio, è possibile consentire di stampare a un dipendente della società appartenente a un determinato reparto, ma non consentire di stampare a un altro dipendente appartenente a un altro reparto. È anche possibile contare il numero di fogli stampati in base al reparto, onde incoraggiare ogni reparto a fare attenzione ai costi.

Se si specifica il reparto di un utente quando lo si registra, è possibile accedere come account solo eseguendo l'accesso come utente.

Quando un utente utilizza diversi account

Per gestire lo stato di utilizzo non solo in base al reparto effettivo, ma anche in base al progetto, non sincronizzare l'utente con un account.

Ad esempio, nel caso di un progetto che interessa diversi reparti, è possibile analizzare lo stato di utilizzo della macchina in base al progetto, oltre che membro dello staff aziendale o reparto.

Per accedere alla macchina, inserire il nome utente, quindi specificare l'account.

Tips

Quando si passa dalla sincronizzazione alla non sincronizzazione dell'autenticazione utente e account e viceversa a seconda dello stato aziendale, configurare le seguenti impostazioni per consentire all'utente di selezionare se eseguire la sincronizzazione.

  • Nel modo amministratore, selezionare [Autent utente/EKC] - [Metodo di autenticazione], quindi impostare [Sincronizza autenticazione utente e traccia account] su [Impostazioni utente].

  • Nel modo amministratore, selezionare [Protezione] - [Vieta operazioni utente], quindi impostare [Sincronizza autenticazione utente e traccia account in base all'utente] su [Permetti].