Regolazione della curva di tonalità per un lavoro conservato

È possibile regolare la curva di tonalità per lavoro per i lavori conservati. Questa è una funzione comoda quando si ristampa il lavoro dopo aver regolato solo la curva di tonalità. È anche possibile regolare le curve di tonalità per ciascuna pagina (Curva di tonalità pagina).

Suggerimenti
  • Per usare questa funzione, è necessario aver installato Color Centro 2.1.04000 o versioni successive nel proprio computer.

Riferimento
  • Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Schermata [Regolazione curva tono]in Color Centro.

  • Quando si regola la curva di tonalità usando Job Centro, la selezione del campione non è disponibile.

Questa sezione descrive come regolare la curva di tonalità del lavoro conservato.

  1. Nella schermata Job Centro, selezionare il lavoro per cui la curva di tonalità è regolata nell'elenco Cons. lavoro.

    Il lavoro selezionato è visualizzato contro uno sfondo scuro.
    È possibile regolare le curve di tonalità per i lavori di stampa impostati su PS, PDF, PDF (APPE), TIFF, JPEG, o PPML come tipo PDL visualizzato nell'elenco lavori, ma non è possibile fare altrettanto per altri tipi di lavori di stampa, lavori di stampa dal driver PPD o lavori di copia.
    Tuttavia, modificando nella macchina l'impostazione di Nr. 28 in Utilità/Contatore - Impost. amministratore - Controller - Impostazione Switch Software, è possibile eseguire anche un lavoro PPD.

    • spiegazione aggiuntivaQuando si selezionano diversi lavori, non è possibile regolare le curve di tonalità.

    • spiegazione aggiuntivaQuando l'oggetto non è presente nell'elenco, visualizzare il lavoro oggetto nell'elenco svolgendo una ricerca o deselezionando i parametri di ricerca.

  2. Fare clic su Curve di Tonalità.

    È visualizzata la schermata Regolazione curva tono.

    • spiegazione aggiuntivaSe si seleziona Immagine o Testo/Grafica nel box gruppo Oggetto, è possibile regolare rispettivamente la curva di tonalità da applicare agli oggetti immagine e quella da applicare agli oggetti testo o grafica. (Regolazione curva tono in base a tag)
      Selezionando Tutto uguale si applica la stessa curva di tonalità all'immagine e agli oggetti di testo/grafici
      Notare che se le voci sono visualizzate in grigio, è selezionato, Tutto uguale.

    • spiegazione aggiuntivaLa regolazione della curva di tonalità per tag è disponibile solo quando nelle impostazioni amministratore della macchina è selezionato Eseg reg. su ogni oggetto.
      Per informazioni dettagliate su come impostare Eseg reg. su ogni oggetto, fare riferimento a [Impostaz. curva ton. per ogni oggetto].

    • spiegazione aggiuntivaPer visualizzare la schermata Regolazione curva tono è anche possibile selezionare un lavoro e poi selezionare Regolazione curva tono nel menu attivato facendo clic con il tasto destro, selezionare Cons. lavoro - Regolazione curva tono nel menu Operazioni lavori o eseguire il trascinamento nell'icona Curve di Tonalità.

    • spiegazione aggiuntivaNon è possibile regolare la curva di tonalità in un lavoro con le impostazioni schermata personalizzata. In tal caso, usare Color Centro per regolare la curva di tonalità e applicarla al lavoro.

    • spiegazione aggiuntivaSe nelle impostazioni amministratore della macchina si è selezionato Non eseguire regolazioni, la funzione di regolazione della curva di tonalità non è disponibile per i lavori nei quali le curve di tonalità sono applicate separatamente a oggetti immagine e a oggetti testo/grafica.
      Tuttavia, se la curva di tonalità di testo/grafica è impostata su Lo stesso dell'immagine, si apre la schermata Regolazione curva tono in cui è possibile regolare la curva di tonalità.

  3. Regolare la curva di tonalità.

    • spiegazione aggiuntivaLa curva di tonalità impostata per il lavoro selezionato deve essere regolata.

  4. Fare clic su Applica e applicare la curva di tonalità regolata al lavoro.

    • spiegazione aggiuntivaLa curva di tonalità regolata è applicata solo ai lavori selezionati. Selezionare se applicare la curva di tonalità regolata alla pagina attualmente aperta (Curva di tonalità pagina) o all'intero lavoro (Curva di tonalità lavoro).

    • spiegazione aggiuntivaSe si applica al lavoro la curva di tonalità regolata, Utilizzare Tone Curve lavoro è impostato in Curve di Tonalità sulla schermata Imaging dell'impostazione di stampa visualizzata in Modif. Lavoro.

    • spiegazione aggiuntivaSelezionando Curve di Tonalità Lavoro si cancellano le curve di tonalità applicate alla pagina.

  5. Selezionare Chiudi nel menu File e chiudere la schermata Regolazione curva tono.