Configurazione dell'ambiente di trasmissione SMB

Descrizione generale

L'Invio SMB è una funzione che trasmette i dati originali scansionati nella macchina a una cartella condivisa in un computer specificato. La cartella è condivisa per mezzo del protocollo SMB (Server Message Block).

Se è installato il server WINS per risolvere il nome, registrarlo.

L'attivazione del servizio SMB di hosting diretto consente di eseguire le comunicazioni tramite l'indirizzo IP (IPv4/IPv6) o il nome host. L'attivazione di questo servizio consente di usare la funzione Invio SMB anche nell'ambiente IPv6.

L'utilizzo di LLMNR (Link-local Multicast Name Resolution) consente di risolvere il nome anche in un ambiente senza server DNS. Questa funzione è supportata dal computer caricato con Windows Vista o versioni successive (Windows Vista/7/8.1/10/Server 2008/Server 2008 R2/Server 2012/Server 2012 R2). È utile per risolvere il nome nell'ambiente IPv6.

Quando si usa la funzione Invio SMB, attuare la procedura seguente per configurare le impostazioni.

  1. Configurare le impostazioni per la connessione in rete, come la configurazione dell'indirizzo IP della macchina

    spiegazione supplementarePer informazioni dettagliate sulla configurazione dell'impostazione, fare riferimento a [Configurazione delle impostazioni dell'ambiente di rete] .

  2. Configurare le impostazioni di base per la trasmissione SMB

    spiegazione supplementarePer informazioni dettagliate sulla configurazione dell'impostazione, fare riferimento a [Configurazione delle impostazioni di base per la trasmissione SMB] .

  3. Specificare le seguenti opzioni in base all'ambiente di utilizzo

    Scopo

    Riferimento

    Risolvere il nome utilizzando il server WINS

    [Utilizzo del server WINS]

    Specificare un computer di destinazione utilizzando l'indirizzo IP e il nome host (FQDN)

    [Utilizzo del servizio SMB di hosting diretto]

    Utilizzo della funzione Invio SMB nell'ambiente IPv6

    [Utilizzo del servizio SMB di hosting diretto]

    Specificare una destinazione con un nome host in un ambiente in cui il server DNS non è in funzione (supportato nel computer in cui è presente Windows Vista o successivo)

    [Risoluzione del nome utilizzando LLMNR]

    Utilizzo della funzione Invio SMB nell'ambiente DFS

    [Utilizzo dell'ambiente DFS]

Reference
  • Se è installata l'autenticazione con Active Directory, è disponibile la funzione Scan to Home, la quale consente di inviare facilmente dati a una cartella condivisa nel server o sul computer del login utente. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a [Invio al computer (Scan to Home)] .

  • Se è installata l'autenticazione, l'utilizzo delle informazioni di autenticazione (nome login e password) come informazioni di autenticazione della destinazione SMB (nome host e password) evita il problema di dover specificare le informazioni di autenticazione della destinazione SMB, consentendo così lo sviluppo di un ambiente ad accesso singolo per la trasmissione SMB. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a [Costruzione di un ambiente ad accesso singolo per la trasmissione SMB] .

Tips
  • Per utilizzare la funzione di trasmissione SMB nell'ambiente IPv6, si deve abilitare il servizio SMB di hosting diretto.

  • Nell'ambiente IPv4, la funzione di trasmissione SMB può essere utilizzata indipendentemente dall'attivazione del servizio SMB di hosting diretto.

  • Se è attivato il servizio SMB di hosting diretto, il sistema funziona come mostrato di seguito (comune agli ambienti IPv4 e IPv6).
    È possibile specificare un computer di comunicazione utilizzando l'indirizzo IP (IPv4 o IPv6).
    Se un computer di destinazione è stato specificato utilizzando il nome host oppure il nome del computer (Nome NetBIOS), la risoluzione del nome viene eseguita nell'ordine di DNS, LLMNR, e NetBIOS (porta 137 del computer di destinazione).
    Viene effettuato un tentativo di connessione, nell'ordine, alla porta 445 e alla porta 139 del computer di destinazione, quindi verrà eseguita la trasmissione.

  • Se il servizio SMB di hosting diretto è disattivato, il sistema funziona come mostrato di seguito.
    È possibile specificare un computer di destinazione utilizzando l'indirizzo IP (solo IPv4).
    Se un computer di destinazione è stato specificato utilizzando il nome del computer (nome NetBIOS) oppure il nome host, la risoluzione del nome viene eseguita nell'ordine di NetBIOS (porta 137 del computer di destinazione) e DNS.
    Viene stabilita la connessione con la porta 139 del computer di destinazione, quindi viene eseguita la trasmissione.

  • Per specificare un computer di destinazione utilizzando il nome host, configurare le impostazioni macchina appropriate e preparare l'ambiente adeguato in maniera che la risoluzione del nome possa essere eseguita con DNS oppure LLMNR.
    Per eseguire la risoluzione del nome con DNS, il computer di destinazione può essere specificato con "Nome host (esempio: host1)" oppure "FQDN (esempio: host1.prova.locale)".
    Per eseguire la risoluzione del nome con LLMNR, il computer di destinazione può essere specificato solamente con il "Nome host (esempio: host1)".

Configurazione delle impostazioni di base per la trasmissione SMB

Attivare la funzione Invio SMB. Inoltre, specificare il metodo di autenticazione per la trasmissione SMB e selezionare se attivare la firma SMB.

Nel modo amministratore, selezionare [Rete] - [Impostazioni SMB] - [Impostazioni Client], quindi configurare le seguenti impostazioni.

Impostazioni

Descrizione

[Impostazione TX SMB]

Selezionare [ON] per usare la funzione di trasmissione SMB.

[ON] è specificato in base alle impostazioni predefinite.

[Impostazione autenticazione SMB]

Selezionare un metodo di autenticazione per la trasmissione SMB in base all'ambiente di utilizzo.

  • [NTLM v1]/[NTLM v2]/[NTLM v1/v2]: selezionare questa voce per usare la funzione dell'ambiente di dominio NT. Se si seleziona [NTLM v1/v2], l'autenticazione NTLMv1 sarà eseguita in caso di mancata autenticazione NTLMv2.

  • [Kerberos]: selezionare questa opzione per usare la funzione nell'ambiente di dominio Active Directory.

  • [Kerberos/NTLM v1/v2]: selezionare questa opzione per usare la funzione nell'ambiente in cui sono presenti sia il dominio Active Directory sia il dominio NT. L'autenticazione NTLMv2 viene svolta se l'autenticazione Kerberos fallisce e l'autenticazione NTLMv1 viene svolta se quella NTLMv2 fallisce.

[NTLM v1] è selezionato in base alle impostazioni predefinite.

[Impostazione firma sicurezza SMB]

Selezionare se attivare la firma SMB per la macchina in base al proprio ambiente.

  • [Disattiva]: disattiva la firma SMB della macchina.

  • [Quando necessario]: attiva la firma SMB della macchina (client) solo quando la firma SMB è richiesta dal lato server. Se la firma SMB non è richiesta dal lato server, le operazioni sono eseguite mentre la firma SMB della macchina (client) resta disattivata, e una connessione è possibile persino quando la firma SMB nel lato server è disattivata.

  • [Obbligatorio]: attiva la firma SMB della macchina. Per stabilire una connessione, la firma SMB è richiesta anche nel lato server. Se la firma SMB nel lato server è disattivata, non sarà possibile eseguire una connessione.

[Quando necessario] è specificato base alle impostazioni predefinite.

Tips
  • In Mac OS X 10.7 o successivo, impostare [SMB Authentication Setting] su [NTLM v1/v2].

  • In Mac OS X 10.7 o successivo, il servizio SMB di hosting diretto deve essere abilitato (predefinito: [ON]). Per informazioni dettagliate, fare riferimento a [Utilizzo del servizio SMB di hosting diretto] .

Utilizzo del server WINS

Se il server WINS è installato per risolvere il nome, impostare l'indirizzo del server WINS e il metodo di risoluzione del nome.

Nel modo amministratore, selezionare [Rete] - [Impostazioni SMB] - [Impostazione WINS/NetBIOS], quindi configurare le seguenti impostazioni.

Impostazioni

Descrizione

[WINS/NetBIOS]

Selezionare [ON] per usare il server WINS.

[ON] è specificato in base alle impostazioni predefinite.

[Auto Verifica Impostazioni]

Selezionare [Abilita] per acquisire automaticamente l'indirizzo del server WINS.

Questa voce è necessaria quando è abilitato il DHCP.

[Abilita] è specificato in base alle impostazioni predefinite.

Da [Ind.1 Server WINS] a [Ind.2 Server WINS]

Inserire l'indirizzo del server WINS.

Questa voce è necessaria quando non si ottiene automaticamente l'indirizzo del server WINS utilizzando DHCP.

Usare i seguenti formati di immissione.

  • Esempio di immissione: "192.168.1.1"

[Impostazione tipo nodo]

Selezionare il metodo di risoluzione del nome.

  • [Nodo B]: interrogazione per trasmissione circolare

  • [Nodo P]: interrogazione al server WINS

  • [Nodo M]: interrogazione per trasmissione circolare, quindi interrogazione al server WINS

  • [Nodo H]: interrogazione al server WINS, quindi interrogazione per trasmissione circolare

[Nodo H] è specificato in base alle impostazioni predefinite.

Utilizzo del servizio SMB di hosting diretto

L'attivazione del servizio SMB di hosting diretto consente di specificare la destinazione tramite l'indirizzo IP (IPv4/IPv6) o il nome host.

Nel modo amministratore, selezionare [Rete] - [Impostazioni SMB] - [Impost. hosting diretto], e impostare [Impost. hosting diretto] su [ON]. È possibile utilizzare questa funzione con le impostazioni predefinite, se non richiesto diversamente.

Risoluzione del nome utilizzando LLMNR

L'utilizzo di LLMNR (Link-local Multicast Name Resolution) consente di risolvere il nome anche in un ambiente senza server DNS. Questa funzione è supportata dal computer caricato con Windows Vista o versioni successive (Windows Vista/7/8.1/10/Server 2008/Server 2008 R2/Server 2012/Server 2012 R2). È utile per risolvere il nome nell'ambiente IPv6.

Per eseguire la risoluzione del nome con LLMNR, abilitare il servizio SMB di hosting diretto. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a [Utilizzo del servizio SMB di hosting diretto] .

Nel modo amministratore, selezionare [Rete] - [Impostazioni TCP/IP] - [Impostazioni TCP/IP] e impostare [Impostazione LLMNR] su [Abilita]. È possibile utilizzare questa funzione con le impostazioni predefinite, se non richiesto diversamente.

Utilizzo dell'ambiente DFS

Configurare l'impostazione quando l'ambiente necessita di un file system distribuito (DFS, Distributed File System).

Nel modo amministratore, selezionare [Rete] - [Impostazioni SMB] - [Impostazioni Client] e impostare [Impostazione DFS] su [Abilita]. È possibile utilizzare questa funzione con le impostazioni predefinite, se non richiesto diversamente.