Pagina iniziale Impostazioni e regolazioniControllo densità colore

Controllo densità colore

La correzione gamma è abitualmente azionata da un sensore IDC montato internamente alla macchina. La macchina è anche in grado di scansionare e regolare i grafici per la correzione gamma utilizzando un sensore densità collegato all'Unità di relè RU-509. In questo metodo, la correzione gamma può riflettere correttamente lo stato della seconda unità di trasferimento e dell'unità di fusione, ed anche le caratteristiche della carta, poiché il sensore scansiona le immagini effettivamente prodotte per la correzione. Questa sezione descrive le procedure per l'esecuzione della correzione gamma (definita qui di seguito "Controllo densità colore") utilizzando il sensore densità dell'Unità di relè RU-509.

È possibile usare la regolazione periodica (regolazione automatica) o la regolazione manuale per il Controllo densità colore quando si usa il sensore densità dell'Unità di relè RU-509.

Il Controllo densità colore necessita dei dati di regolazione sensore che diventano la base della correzione, oltre ai grafici per il confronti scansionati al momento della correzione.

Vi sono due tipi di dati di regolazione sensore.

  • Dati di regolazione sensore che sono stati impostati come predefiniti alla spedizione (dati di regolazione sensore predefiniti)

  • di regolazione sensore che sono regolati in base a un particolare tipo di carta e schermata (dati di regolazione sensore per ogni tipo di carta (dati di regolazione sensore definiti dall'utente))

Quando si esegue una regolazione periodica (regolazione automatica), i dati di regolazione sensore già impostati dal [Controllo densità colore] in [Impostazione carta] sono usati per la correzione. Quando si esegue una regolazione manuale, è possibile selezionare l'uno o l'altro. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Regolazione periodica (regolazione auto): impostazione automatica del controllo densità colore o Regolazione manuale: eseguire manualmente il controllo densità colore.

Registrare dapprima i dati di regolazione del sensore colore per ogni tipo di carta nella macchina utilizzando lo spettrofotometro i1-iSisXL, i1-Pro/i1-Pro2, o FD-5 BT. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Registrazione dei dati regolazione sensore colore per ogni tipo di carta.

  • Se si desidera eseguire la correzione con un'accuratezza elevata tenuto conto delle caratteristiche carta differenti, come la carta comune o la carta patinata, sono necessari i dati di regolazione sensore (dati di regolazione del sensore colore per ogni carta).

  • Non usare carta colorata.

Quando il Controllo densità colore è completo, il grafico Densità colore (il grafico Correzione della densità colore, il grafico Controllo colore o il grafico Conferma) viene emesso in modo che sia letto dal sensore densità dell'Unità di relè RU-509. Nella regolazione periodica (regolazione automatica), la carta è alimentata dal vassoio impostato nell'Impostazione vassoio diagrammi. Nella regolazione manuale, la carta è alimentata dal vassoio impostato in Modo di Stampa.

  • Il numero di fogli di grafici emesso varia a seconda del formato carta, la modalità di correzione e il tipo di correzione.

Formato carta

Dettagli

Modo correzione

Tipo di correzione

Numero di fogli grafico stampati

Grafico Correzione della densità colore

Grafico Controllo colore

Grafico Conferma

Formati grandi

La lunghezza (X) è 271,0 mm o più e la larghezza (Y) è 168,0 mm o più.

Preciso

Definizione gamma della destinazione

3 fogli

8 fogli

-

Controllo colore

-

8 fogli

1 foglio

Normale

Definizione gamma della destinazione

3 fogli

8 fogli

-

Controllo colore

-

2 fogli

1 foglio

Formati medi

La lunghezza (X) è compresa tra 210,0 e 270,9 mm e la larghezza (Y) è 168,0 mm o più.

Preciso

Definizione gamma della destinazione

4 fogli

11 fogli

-

Controllo colore

-

11 fogli

1 foglio

Normale

Definizione gamma della destinazione

4 fogli

11 fogli

-

Controllo colore

-

3 fogli

1 foglio

Formati piccoli

La lunghezza (X) è inferiore a 210,0 mm e la larghezza (Y) è 168,0 mm o meno.

Se [Impostazione vassoio diagrammi] è impostato su [ON], un formato grande o medio è emesso in conformità con l'impostazione. Se è impostato su [OFF], non è emesso alcun foglio (nessuna correzione).

*Definizioni di lunghezza (X) e larghezza (Y)

*Tipo di correzione

Vi sono due tipi di correzione, come segue. La regolazione periodica (regolazione automatica) e la regolazione manuale hanno in comune due tipi di correzione.
1) Correzione della densità colore (Definizione gamma della destinazione): quando il gamma della destinazione che tutti i dati regolazione del sensore colore, il tipo di carta e la schermata del lavoro di uscita sono abbinati non è registrato nella macchina, è definito un nuovo gamma della destinazione (registrato) secondo le condizioni (dati di regolazione del sensore colore, tipo di carta e schermata) del lavoro.
2) Controllo colore (Regolazione): la differenza con il gamma della destinazione registrato è rilevata dal sensore densità dell'Unità di relè RU-509 e corretto. Quando si seleziona [Durante lav.i.c.] è selezionato nel Program. esecuz. regolazione, il controllo colore è eseguito se la macchina determina automaticamente la necessità di una regolazione.

 

*Grafico Correzione della densità colore

Il grafico viene emesso quando si esegue la Correzione della densità colore (definizione gamma della destinazione). Oppure è emesso se la macchina determina automaticamente che occorre ridefinire il gamma della destinazione.

 

*Grafico Controllo colore

Il grafico viene emesso quando si esegue la Correzione della densità colore (definizione gamma della destinazione) o Controllo colore.

 

*Grafico Conferma

Il grafico viene emesso automaticamente dopo l'esecuzione di Controllo colore. La densità del grafico è misurata automaticamente dal sensore densità dell'Unità di relè RU-509 ed è possibile verificare il risultato di regolazione nello schermo.

  • Il numero di fogli emessi come grafici è incluso nel conteggio delle stampe.