Pagina iniziale Impostazioni e regolazioni Regolazione periodica (regolazione auto): impostazione automatica del controllo densità colore

Regolazione periodica (regolazione auto): impostazione automatica del controllo densità colore

Per la regolazione periodica (regolazione automatica), sono necessarie le seguenti impostazioni:

  • [Program. esecuz. regolazione]: selezionare [Con lav in corso] per eseguire la regolazione anche durante l'esecuzione di un lavoro o [Inizio lavoro] per eseguire la regolazione solo prima dell'avvio di un lavoro. Per informazioni dettagliate, fare riferimento al punto 6.

  • [Impostazione vassoio diagrammi]: quando si seleziona un vassoio per l'alimentazione carta dei grafici stampati, selezionare [Attiva], quindi specificare il vassoio.

  • [Commutare colore(1° o 2°)]: selezionare il colore di destinazione (solo 1° colore, sia 1°, sia 2° colore) per la regolazione. 1° e 2° colore indicano rispettivamente i colori principali e secondari.

  • [Intervallo regolazione]: per impostare l'intervallo di regolazione, selezionare [Attiva] e specificare il numero desiderato di fogli tra 100 e 9999.

  • La regolazione Controllo densità colore non può essere eseguita quando si emette un elenco come un elenco lavori, rapporto di registri o grafico di prova.

  1. Premere [Regolazione] nella schermata [MACCHINA] per visualizzare la schermata [Menu Regolazione].

  2. Premere [Controllo densità colore].

    È visualizzata la schermata [Controllo densità colore].

  3. Premere [Impostazione di base].

  4. Selezionare [Attiva] o [Disattiva] sulla destra di [Usa contr. densità colore].

    • Selezionare [Attiva] per effettuare la regolazione del Controllo densità colore. Per usare il sensore IDC nella macchina, selezionare [Disattiva].

  5. Selezionare [Attiva] o [Disattiva] sulla destra di [Esegui regolazione periodica].

    • Per eseguire periodicamente il Controllo densità colore, selezionare [Attiva]. Se non (ma per regolarlo manualmente), selezionare [Disattiva]. Se si seleziona [Attiva], la macchina stabilisce automaticamente quando eseguire la regolazione periodica (regolazione automatica).

    • Se non si seleziona la regolazione periodica (regolazione automatica), occorre eseguire manualmente il Controllo densità colore.

    • Se si seleziona la regolazione periodica (regolazione automatica), non occorre eseguire la regolazione manuale. Tuttavia, se per qualche motivo si rileva una fluttuazione significativa nei colori, la regolazione manuale può risolvere questo problema.

    • Se si seleziona [Attiva], la densità colore è regolata sulla base dei valori di regolazione del sensore specificati da [Densità colore] di [Impostazione carta]. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Impostazione carta: impostare la carta per il vassoio.

    • Se necessario, è possibile visualizzare [Esegui regolazione periodica] nella schermata [MACCHINA] e selezionare [Attiva] o [Disattiva]. Per ulteriori dettagli, contattate il tecnico dell'assistenza.

  6. Se si seleziona [Attiva] in [Esegui regolazione periodica] al punto 5, selezionare [Con lav in corso] o [Inizio lavoro] a destra di [Program. esecuz. regolazione] per specificare la modalità di esecuzione della regolazione periodica (regolazione automatica) quando un lavoro è in corso.

    • Se si seleziona [Con lav in corso], la regolazione è eseguita anche quando un lavoro è in corso.

    • Se si seleziona [Inizio lavoro], la regolazione non è eseguita quando un lavoro è in corso. In questo caso, la regolazione non è eseguita fino a quando non è raggiunto il tempo adeguato.

    • Quando si esegue il Controllo densità colore, i valori di correzione sono determinati sulla base della combinazione delle tre seguenti voci.
      Elenco reg.sens.col.ogni tipo carta
      Tipo di carta
      Tipo di retino
      Se una qualsiasi delle condizioni delle tre voci è modificata, la macchina riseleziona un valore di correzione corretto e lo uso al momento (pagina) della modifica.

    • La macchina può usare uno o più valori di correzione per un lavoro, a seconda delle impostazioni di stampa.
      Se si raggiunge il tempo della regolazione periodica (regolazione automatica) quando si riseleziona un valore di correzione per un lavoro, specificare in [Program. esecuz. regolazione] se eseguire o meno la regolazione (regolazione automatica) anche quando un lavoro è in corso.

    • Se si seleziona [Inizio lavoro], la regolazione periodica (regolazione automatica) non è eseguita quando un lavoro è in corso.
      Occorre eseguire dapprima [Contr. manuale dens. colore].

  7. Se si seleziona [Attiva] in [Esegui regolazione periodica] al punto 5, selezionare [Attiva] o [Disattiva] sulla destra di [Impost. vassoio diagrammi].

    • Per alimentare carta da un vassoio diverso da quello al momento usato, selezionare [Attiva]. Per alimentare carta dal vassoio al momento usato, selezionare [Disattiva].

    • Se si seleziona [Disattiva] e il formato carta di emissione del grafico è piccolo, la regolazione periodica (regolazione automatica) non viene eseguita.

    • Se si seleziona [Attiva] in [Impost. vassoio diagrammi], la carta usata per la stampa e la carta per il grafico devono avere le stesse caratteristiche.

    • Quando si seleziona [Con lav in corso] in [Program. esecuz. regolazione], la regolazione non è eseguita mentre si stampa su carta di formato piccolo per il lavoro di copia.

  8. Se si seleziona [Attiva] in [Impost. vassoio diagrammi] al punto 7, selezionare [Sempre] o [Per form.picc.] sulla destra di [Condiz. vass. diagrammi].

    • Per alimentare carta dal vassoio impostato da [Selez. vass. diagrammi] durante la stampa di tutti i grafici per Controllo densità colore, selezionare [Sempre]. Per alimentare carta dal vassoio impostato da [Selez. vass. diagrammi] durante la stampa di grafici di piccole dimensioni, selezionare [Per form.picc.].

  9. Se si seleziona [Attiva] in [Impost. vassoio diagrammi] al punto 7, selezionare un vassoio di alimentazione carta tra i pulsanti sulla destra di [Selez. vass. diagrammi].

    • Premere [OK] nella schermata [Impost. vassoio diagrammi] per tornare alla schermata [Impostazione di base].

  10. Premere [Succ] per selezionare [Commutare colore (1° o 2°).]

    • Selezionare [Normale] per correggere solo i colori primari. Selezionare [Preciso] per correggere sia i colori primari, sia quelli secondari.

    • Premere [OK] per tornare alla schermata [Controllo densità colore].

    • Se si seleziona [Attiva] da [Esegui regolazione periodica] nel passo 5, selezionare [Attiva] oppure [Disattiva] a destra di [Intervallo regolazione].

  11. Premere [Chiudere] per tornare alla schermata [Menu Regolazione].

Verifica del risultato di regolazione del Controllo densità colore (controllo colore)

È possibile verificare il risultato di regolazione del Controllo densità colore (controllo colore) nello schermo.
Il risultato di regolazione è visualizzato in formato grafico per ogni colore di CMYK in modo da confrontare i valori target con i valori post-correzione misurati.

  1. Premere [Risult.des.colore] nella schermata [MACCHINA].

    È visualizzata la schermata [Risultato controllo densità colore].

    • Non è possibile eseguire la verifica durante l'esecuzione di un lavoro.

    • Se un problema colore persiste anche dopo la regolazione periodica (regolazione automatica), eseguire dapprima il Controllo manuale densità colore. Se il Controllo manuale densità colore non risolve il problema, eseguire la Regolazione qualità. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Regolazione qualità immagine pre-emissione.

  2. Premere [Chiudi] per tornare alla schermata [MACCHINA].