HomeWeb Management ToolGestione della macchina via SNMP

Gestione della macchina via SNMP

Flusso di impostazione

Se si gestiscono le periferiche di rete tramite il Simple Network Management Protocol (SNMP), è possibile acquisire le informazioni su questa macchina e monitorarle in rete. Questa macchina supporta l'ambiente TCP/IP.

L'utilizzo della funzione TRAP SNMP consente inoltre di notificare l'indirizzo IP specifico di un avviso che si verifica nella macchina.

Per gestire la macchina via SNMP, attuare la procedura seguente per configurare le impostazioni.

  1. Configurazione delle impostazioni di rete di questa macchina (Qui)

  2. Configurazione delle impostazioni per l'utilizzo di SNMP (Qui)

Configurazione delle impostazioni per l'utilizzo di SNMP

Configurare le impostazioni per ottenere le informazioni sulla macchina o monitorare la macchina utilizzando il Simple Network Management Protocol (SNMP).

  1. Selezionare [Rete] - [Impostazioni SNMP] nella modalità amministratore di Web Connection (oppure da [Utilità] - [Amministratore] di questa macchina) e configurare le seguenti impostazioni.

    Impostazione

    Descrizione

    [Impostazione SNMP]

    Quando si abilita SNMP, impostare questa opzione su ON (predefinito: ON).

    • [SNMP v1/v2c(IP)]: quando si utilizza SNMP v1 o SNMP v2, impostare questa opzione su ON (predefinito: ON).

    • [SNMP v3(IP)]: quando si utilizza SNMP v3, impostare questa opzione su ON (predefinito: ON).

    [Impostazione porta UDP]

    Se necessario, modificare il numero porta UDP (predefinito: [161]).

    [Impostazioni SNMP v1/v2c]

    Configurare le impostazioni SNMP v1/v2c.

    • [Nome Comunità Lettura]: inserire un nome per la comunità di sola lettura (utilizzando da 1 a 15 caratteri, esclusi gli spazi, \, ', ", e #) (predefinito: [pubblico]).

    • [Nome Comunità Scrittura]: quando si permette la lettura e la scrittura, impostare questa opzione su ON (predefinito: ON). Inserire inoltre un Nome Community utilizzato per la lettura e scrittura (utilizzando da 1 a 15 caratteri, esclusi gli spazi, \, ', ", e #) (predefinito: [privato]).

    [Impost. SNMP v3]

    Configurare le impostazioni SNMP v3.

    • [Nome Contesto]: inserire il nome contesto (utilizzando fino a 63 caratteri, esclusi gli spazi, \, ', ", e #).

    • [Mostra Nome Utente]: quando si permette il rilevamento dell'utente, impostare questa opzione su ON (predefinito: ON). Inserire inoltre un nome utente per il rilevamento (utilizzando da 1 a 32 caratteri, esclusi gli spazi, \, ', ", e #) (predefinito: [pubblico]).

    • [Lettura Nome Utente]: inserire un nome utente di sola lettura (utilizzando fino a 32 caratteri, esclusi gli spazi, \, ', ", e #) (predefinito: [iniziale]).
      [Livello Sicurezza]: selezionare un livello di sicurezza dell'utente nello stato di attivazione di lettura-scrittura (predefinito: [password-autent/password-priv ]).
      [autor-password]: se [autor-password] o [autor-password/priv-password] è stato selezionato da [Livello Sicurezza], inserire una password di autenticazione per l'utente di sola lettura (utilizzando da 8 a 32 caratteri, esclusi gli spazi, \, ', ", e #).
      [priv-password]: se [password-autent/password-priv] è stato selezionato da [Livello Sicurezza], inserire la password utilizzata per la privacy (crittografia) dell'utente di sola lettura (utilizzando da 8 a 32 caratteri, esclusi gli spazi, \, ', ", e #).

    • [Scritt. Nome Utente]: inserire il nome dell'utente per il quale è abilitato lo stato di lettura e scrittura (utilizzando fino a 32 caratteri) (predefinito: [Vieta]).
      [Livello Sicurezza]: selezionare un livello di sicurezza dell'utente nello stato di attivazione di lettura-scrittura (predefinito: [password-autent/password-priv ]).
      [autor-password]: se [autor-password] o [autor-password/priv-password] è stato selezionato da [Livello Sicurezza], inserire una password di autenticazione per l'utente abilitato alla lettura e scrittura (utilizzando da 8 a 32 caratteri, esclusi gli spazi, \, ', ", e #).
      [priv-password]: se [autor-password/priv-password] è stato selezionato da [Livello Sicurezza], inserire la password utilizzata per la privacy (crittografia) dell'utente abilitato alla lettura e scrittura (utilizzando da 8 a 32 caratteri, esclusi gli spazi, \, ', ", e #).

    • [Algoritmo di crittografia]: selezionare un algoritmo di crittografia (predefinito: [DES]).

    • [Metodo di autenticazione]: selezionare un algoritmo di autenticazione (predefinito: [MD5]).

    [Impostazioni TRAP]

    Configurare le impostazioni per la funzione TRAP SNMP.

    • [Consenti impostazione]: quando si consente una notifica sullo stato di questa macchina utilizzando la funzione SNMP TRAP, impostare questa opzione su ON (predefinito: ON).

    • [Imp. TRAP in Errore Autentific.]: quando si esegue TRAP TX a causa di un errore di autenticazione, impostare questa opzione su ON (predefinito: OFF).

    [Informazioni Amministratore]

    Inserire le informazioni della macchina.

    • [Nome macchina]: inserire il nome (MIB sysName) di questa macchina (utilizzando fino a 255 caratteri).

    • [Posizione]: inserire la posizione in cui installare questa macchina (MIB sysLocation) (utilizzando fino a 255 caratteri).

    • [Nome amministratore]: inserire il nome amministratore (MIB sysContact) (utilizzando fino a 255 caratteri).

  2. Per informare in merito allo stato della macchina utilizzando la funzione TRAP SNMP, selezionare [Manutenzione] - [Impos notif stato] - [Indirizzo IP] - [Modifica] nella modalità amministratore di Web Connection (oppure da [Utilità] - [Amministratore] di questa macchina), quindi configurare le seguenti impostazioni.

    Impostazione

    Descrizione

    [Indirizzo destinazione]

    Inserire l'indirizzo e-mail della destinazione (utilizzando fino a 253 caratteri). Usare uno dei seguenti formati.
    Esempio di inserimento del nome host: "host.example.com"
    Esempio di inserimento dell'indirizzo IP (IPv4): "192.168.1.1"
    Esempio di inserimento dell'indirizzo IP (IPv6): "fe80::220:6bff:fe10:2f16"

    [Porta nº]

    Se necessario, modificare il numero di porta.

    [Nome comunità]

    Inserire il Nome Community (utilizzando fino a 15 caratteri) (predefinito: [pubblico]).

    [Allarme]

    Selezionare le voci da notificare automaticamente. Selezionare le caselle di controllo delle voci da notificare.