Pagina iniziale Impostazioni e regolazioniReg. del sensore colore per ogni tipo di carta: registrare i dati di regolazione sensore che sono regolati al tipo di carta (dati di regolazione sensore per ogni tipo di carta)

Reg. del sensore colore per ogni tipo di carta: registrare i dati di regolazione sensore che sono regolati al tipo di carta (dati di regolazione sensore per ogni tipo di carta)

Controllo densità colore utilizza i dati di regolazione del sensore che diventano la base della correzione. Vi sono due tipi di dati di regolazione sensore, come qui di seguito.
• Dati di regolazione sensore che sono stati impostati come predefiniti alla spedizione (dati di regolazione sensore predefiniti)
• Dati di regolazione sensore che sono regolati in base a un particolare tipo di carta e schermata (dati di regolazione sensore per ogni tipo di carta (dati di regolazione sensore definiti dall'utente))

Registrare dapprima i dati di regolazione del sensore colore per ogni tipo di carta nella macchina utilizzando lo spettrofotometro i1-iSisXL, i1-Pro/i1-Pro2, o FD-5 BT.

Questa sezione descrive l'uscita grafico per la creazione di dati di regolazione del sensore colore per ogni tipo di carta.

  • Il numero di fogli grafici emessi varia a seconda del formato carta.

Gruppo

Dettagli

Numero di fogli grafico stampati

Formati grandi

La lunghezza (X) è 271,0 mm o più e la larghezza (Y) è 168,0 mm o più.

3 fogli

Formati medi

La lunghezza (X) è compresa tra 210,0 e 270,9 mm e la larghezza (Y) è 168,0 mm o più.

4 fogli

Formati piccoli

La lunghezza (X) è inferiore a 210,0 mm e la larghezza (Y) è 168,0 mm o meno.

Se [Impostazione vassoio diagrammi] è impostato su [ON], un formato grande o medio è emesso in conformità con l'impostazione. Se è impostato su [OFF], non è emesso alcun foglio (nessuna correzione).

*Definizioni di lunghezza (X) e larghezza (Y)

Questa sezione descrive come creare i dati colorimetrici utilizzando lo spettrofotometro.

  • Preparare lo spettrofotometro i1-iSisXL, i1-Pro/i1-Pro2, o FD-5 BT, computer connesso allo spettrofotometro e unità flash USB. È possibile rilevare nella macchina l'unità flash USB formattata nel file system FAT o FAT 32. Non è possibile usare l'unità flash USB con la piattaforma U3 o la funzione di sicurezza.

  • Usare il tool ProfileMaker Measure quando si usa lo Spettrofotometro i1-iSisXL o i1-Pro/i1-Pro2.
    Usare Color Care measure o FD-S2w quando si usa lo spettrofotometro FD-5 BT.
    Utilizzare FD-S2w quando si usa lo spettrofotometro FD-9.

  • Quando si usa il tool ProfileMaker Measure, è visualizzato il messaggio [Questa applicazione sarà eseguita in modalità demo limitata. Per attivare tutte le funzioni occorre una chiave dongle hardware.]. Tuttavia, è possibile utilizzare il tool senza la chiave dongle hardware.

  • Quando si utilizza il tool ProfileMaker Measure in un computer, fare clic su [Apri] per selezionare un file script corrispondente al formato del grafico. Per informazioni dettagliate sul file script, contattare l'addetto all'assistenza.

  • Per usare Color Care measure, occorre acquistare una chiave di licenza. Per informazioni dettagliate, fare riferimento al manuale utente in dotazione con Color Care measure.

  • Il numero di fogli emessi come grafici è incluso nel conteggio delle stampe.

Quanto segue descrive come salvare i dati colorimetrici dello spettrofotometro.

  • Quando si utilizza lo spettrofotometro i1-iSisXL per creare i dati colorimetrici, tagliare il bordo sinistro del grafico lasciando la linea di posizionamento del bordo sul lato giallo del grafico prima di scansionarlo.

  • Il grafico del Controllo densità colore è disponibile in due tipi: formati larghi e medi. Quando si usa lo spettrofotometro i1-Pro/i1-Pro2 per creare dati colorimetrici, usare un computer per inserire il numero di riga e colonna dei chip colore stampati sul grafico prima di misurare ogni tipo.*

  • Nella schermata Color Care measure, selezionare un grafico sulla base del numero di chip colore. Selezionare un grafico che corrisponde al numero di riga e colonna dei chip colore stampati sul grafico. Selezionare un chip da misurare dapprima da in alto a destra, quindi avviare la misurazione.

  • Una volta completata la misurazione utilizzando il tool ProfileMaker Measure, fare clic su [Chiudi] nella schermata del computer per visualizzare un'altra finestra. Nella schermata, fare sempre clic su [File] nella barra dei menu e salvare come nuovo file. È anche possibile fare lo stesso premendo il tasto di scelta rapida, [Ctrl]+[S]. I dati salvati facendo clic su [Esporta lab...] non possono essere riconosciuti nella macchina.

  • Per salvare i dati colorimetrici in un'unità flash USB, specificare il percorso [/C1070/ADJUST_DATA] per l'unità e salvare i dati nella cartella più in basso, la cartella ADJUST_DATA. Il numero di file da salvare è uguale al numero della carta stampata. Il nome file è un numero a 4 cifre stampato sul grafico (numero di regolazione a 2 cifre del sensore colore per ogni tipo di carta + conteggio delle pagine totali a 1 cifra + numero delle pagine a 1 cifra).

  • Sono emessi diversi fogli di grafici. Misurare il grafico per salvare i dati colorimetrici e ripetere questa operazione per tutti i grafici, foglio per foglio.

  • Se si registrano i dati colorimetrici via Web attraverso Color Care measure, occorre inserire una password. Immettere la password amministratore già specificata sulla macchina.
    Viene chiesto anche di inserire le informazioni di identificazione di un numero a 4 cifre stampato sul grafico (numero di regolazione a 2 cifre del sensore colore per ogni tipo di carta + conteggio delle pagine totali a 1 cifra + numero delle pagine a 1 cifra) e l'indirizzo IP della macchina.

*Le note sui chip colore di stampa e la misurazione colore sono come segue:

Form.

Chip colore stampato

Note sulla misurazione del colore

Formati grandi

11 righe e 4 colonne, 44 chip colore in totale

Anche se le prime 2 righe sembrano essere prive di colore, occorre misurare i chip colore di quest'area.

Formati medi

8 righe e 4 colonne, 32 chip colore in totale

  • Fare riferimento al manuale utente dello spettrofotometro per l'utilizzo.

Quando si registrano i dati colorimetri, è possibile che siano visualizzati i seguenti messaggi di errore.
Risolvere i problemi come indicato nei messaggi.

Messaggio di errore

Messaggio di errore

Errore dati
Le informazioni richieste non possono essere ottenute dal file
Confermare la procedura di misurazione, e poi misurare di nuovo

Errore nel nome file
Il nome file del file selezionato non è corretto
Modificare il nome file Assicurarsi che le stringhe dopo "_" siano le stesse

Errore nel numero dati
Il numero di dati nel file selezionato non è corretto
Confermare la zona nel diagramma e la procedura, e poi misurare di nuovo

Errore dati file Il file selezionato ha dati scorretti
Confermare la procedura di regolazione, e poi riprovare dall'inizio
Nota: il diagramma deve essere emesso di nuovo

Errore nel salvataggio dati
Il metodo di salvataggio dei dati per il file selezionato non è corretto
Creare di nuovo il file utilizzando [Salva con nome...]
Nota: non utilizzare il metodo di "Spazio colore lab"