Pagina iniziale CopiaInserisci foglio: aggiunta di una copertina o inserimento di carta

Inserisci foglio: aggiunta di una copertina o inserimento di carta

Usare questa funzione in modo stampa o vuoto per inserire i fogli per i capitoli o di separazione nella serie finita, nonché le copertine anteriori e posteriori. È possibile selezionare se aggiungere l'originale in modo stampa o vuoto quando si impostano la copertina anteriore/posteriore e i fogli di inserimento. Le copertine e i fogli di inserimento possono essere alimentati da un vassoio diverso da quello dei set corpo. Se è installato l'Inseritore copertina PI-502, l'alimentazione della carta può provenire dall'Inseritore copertina. Se è disponibile un Inseritore di copertina, è possibile inserire una copertina vuota o un foglio di inserimento.

Impostazione Copertina anteriore/posteriore

È possibile selezionare le seguenti opzioni per l'impostazione della copertina anteriore/posteriore. È possibile impostare separatamente Copertina anteriore (Stampa o Pagina vuota) e la Copertina posteriore (Stampa o Pagina vuota).

Opzioni Impostazione

Descrizione

Copertina anteriore + Stampa
(Simplex/Duplex)

  • In modalità copia simplex ([1->1] o [2->1]), vengono stampati nel foglio della copertina anteriore il primo foglio di un originale solo fronte o la prima pagina di un originale fronte-retro. Non è possibile eseguire una copia duplex di una copertina anteriore.

  • Nella modalità [simplex a duplex] il primo e il secondo foglio dell'originale solo fronte sono stampati rispettivamente nel fronte e nel retro della copertina anteriore, a presindere dalle impostazioni di stampa copertina.

  • Nella modalità [duplex a duplex] il primo foglio dell'originale fronte-retro è stampato sui due lati di una copertina anteriore. Non è possibile eseguire una copia simplex di una copertina anteriore.

Copertina anteriore + Pagina vuota

Come primo foglio viene inserito un foglio vuoto per la copertina anteriore, a prescindere dalla modalità di stampa (simplex/duplex) dell'originale o del set copiato.

Copertina posteriore + Stampa
(Simplex/Duplex)

  • In modalità copia simplex ([1->1] o [2->1]), viene stampata nel foglio della copertina posteriore l'ultima pagina di un originale solo fronte o fronte-retro. Non è possibile eseguire una copia duplex di una copertina posteriore.

  • In modalità [simplex a duplex] quando la stampa della copertina è impostata su [Simplex], viene stampata nel foglio della copertina posteriore l'ultima pagina di un originale solo fronte. Quando è impostata su Duplex, le ultime due pagine dell'originale sono stampate su entrambi i lati del foglio della copertina posteriore.

  • Nella modalità [duplex a duplex] l'ultimo foglio dell'originale fronte-retro è stampato sui due lati di una copertina posteriore. Non è possibile eseguire una copia simplex di una copertina posteriore.

Copertina posteriore + Pagina vuota

Come primo foglio viene inserito un foglio vuoto per la copertina posteriore, a prescindere dalla modalità di stampa (simplex/duplex) dell'originale o della copia.

Imp. ins. pag

Imp. ins. pag. può condurre a emissioni diverse in base all'impostazione [simplex/duplex] dell'originale e del tipo di copia o all'impostazione [simplex/duplex] della carta partizione.

Esempio: selezionando [Stampa] con pagina [5] specificata come posizione di inserimento

Opzioni Impostazione

Descrizione

[1->1]

Il quinto foglio dell'originale solo fronte è copiato nel foglio di inserimento, che sarà il quinto foglio del set copiato. Non è possibile eseguire una copia duplex di un foglio di inserimento.

[1->2]

  • Quando la stampa di Inser. foglio è impostata su [Duplex], il quinto e il sesto foglio dell'originale solo fronte vengono stampati su entrambi i lati del foglio di inserimento, che sarà il terzo foglio del set copiato. Specificando pagina [6] si ottiene lo stesso risultato in uscita.

  • Quando la stampa di Inser. foglio è impostata su [Simplex], il quinto foglio dell'originale solo fronte viene copiato in modo simplex nel foglio di inserimento, che sarà il terzo foglio del set copiato. A questo punto il sesto foglio dell'originale viene stampato sul lato anteriore del quarto foglio (copia successiva) e il settimo sul suo lato posteriore. Pertanto la numerazione pari/dispari dell'originale viene invertita nel fronte/retro del set copiato.

[2->2]

Il quinto foglio (pagine 9 e 10) dell'originale fronte-retro è stampato su entrambi i lati del foglio di inserimento, che sarà il quinto foglio del set copiato. Non è possibile eseguire una copia simplex di un foglio di inserimento.

[2->1]

Il quinto foglio (pagine 9 e 10) dell'originale fronte-retro è copiato in modo simplex su 2 fogli di inserimento, che saranno il nono e il decimo foglio del set copiato. Non è possibile eseguire una copia duplex di un foglio di inserimento.

Esempio: selezionando [Pagina vuota] con pagina [5] specificata come posizione di inserimento

Opzioni Impostazione

Descrizione

[1->1]

Verrà inserito un foglio vuoto dopo l'esecuzione di una copia simplex del quinto foglio dell'originale solo fronte.

[1->2]

Verrà inserito un foglio vuoto dopo l'esecuzione di una copia duplex del quinto e del sesto foglio dell'originale solo fronte. Specificando pagina [6] si ottiene lo stesso risultato in uscita.

[2->2]

Verrà inserito un foglio vuoto dopo l'esecuzione di una copia duplex del quinto foglio (nona e decima pagina) dell'originale fronte-retro.

[2->1]

Verrà inserito un foglio vuoto dopo l'esecuzione di una copia simplex del quinto foglio (nona e decima pagina) dell'originale fronte-retro. Non è possibile inserire un foglio dopo una pagina di numero dispari del set copiato.

  • Usare l'ADF. Usare [Scans. separata] se il numero di pagine dell'originale è superiore a 150. È anche possibile utilizzare la lastra di esposizione in combinazione con il modo Scansione separata.

  • I vassoi per la carta di copia, le copertine anteriori e posteriori e i fogli di inserimento devono essere caricati con carta dello stesso formato. (Zoom auto è selezionato automaticamente.)

  • La copertina anteriore/posteriore può essere alimentata un foglio alla volta dal vassoio 1-5 e/o con fino a 40 fogli dall'inseritore copertina. Quando i fogli provenienti dal vassoio corpo principale e dall'inseritore copertina sono alimentati contemporaneamente, l'inseritore copertina alimenta la prima copertina (anteriore) e l'ultima copertina (posteriore).

  • È possibile impostare fino a 100 tipi di inserimento foglio, da pagina 1 a pagina 999, escluse le copertine anteriori e posteriori. Inoltre l'inseritore di copertina può inserire fino a 40 fogli per ciascun punto di inserimento.

  1. Posizionare l'originale.

  2. Caricare la carta nel vassoio.

    • Caricare la carta per la copertina anteriore/posteriore, i fogli di inserimento e la copia di testo in qualsiasi vassoio. Quando si utilizza l'inseritore copertina, caricare la carta nel relativo vassoio. Verificare che i vassoi per la carta di copia, le copertine anteriori e posteriori e i fogli di inserimento siano caricati con carta dello stesso formato.

    • Prima di caricare la carta, controllare le informazioni vassoio per vedere i tipi/formati di carta specificato per ciascun vassoio. Se il vassoio viene caricato con un tipo di carta diverso, l'operazione di copia rischia di non essere completata e possono verificarsi malfunzionamenti.

  3. Impostare [Simplex/Duplex] per il set originale e il set copiato.

    • Visualizzare la schermata Copia e premere il tasto desiderato in [Simplex/Duplex]. L'impostazione [Simplex/Duplex] specificata in questa schermata avrà effetto sull'impostazione del lato stampa per le copertina e il foglio di inserimento.

  4. Premere [Applicazione] nella scheda [COPIA].

  5. Premere [Inser. foglio] nella schermata [Applicazione].

  6. Selezionare il modo copertina desiderato.

    • Per aggiungere una copertina anteriore, premere [Modif. imp.] in [Imp.copert.anter.]. Per aggiungere una copertina posteriore, premere [Modif. imp.] in [Imp.copert.post.].

    Schermata [Imp.copert.anter.]

    Schermata [Imp.copert.post.]

    • Se necessario, impostare le seguenti opzioni.

    [Carta vassoio]

    Copertina Stampata

    Per copiare e allegare una copertina, premere [Copert. con copia]. Per inserire fogli bianchi, premere [Copert.bian.].

    Lato di stampa

    Per eseguire una copia solo fronte su una copertina, premere [Simplex]. Per eseguire una copia fronte-retro, premere [Duplex]. Alla prima visualizzazione della schermata, l'impostazione è quella selezionata per il lato di stampa del set copiato nell'impostazione [Simplex/Duplex] al punto 3. Selezionando [Copert.bian.] nell'impostazione Stampa copertina, viene selezionato automaticamente [Simplex].

    [Carta PI]

    Carta PI

    Per usare la carta caricata nell'inseritore copertina come copertina, premere [Con copertina], quindi premere uno dei tasti del vassoio dell'inseritore di copertina. La carta alimentata dal vassoio dell'inseritore di copertina non può essere stampata.

    Imposta quantità

    Usando l'inseritore copertina è possibile allegare fino a 40 fogli per le copertine. Premere [Imposta quantità] per specificare il numero sul tastierino visualizzato sullo schermo, quindi premere [OK].

    • La carta per la copertina può essere alimentata contemporaneamente da un vassoio carta e dal vassoio dell'inseritore copertina. In questo caso l'inseritore copertina alimenta la prima copertina (anteriore) e l'ultima copertina (posteriore).

    Schermata [Quantità Carta PI]

    • Premere[OK] per ritornare alla schermata [Inser. foglio].

  7. Selezionare il foglio di inserimento desiderato.

    • Premere [Modif. imp.] in [Imp.inserim.carta].

    Nell'angolo in alto a sinistra viene evidenziato [Imp. 001].

    • Per un singolo tasto di impostazione è possibile specificare solo una combinazione di impostazioni stampa/non stampare, lato stampa e vassoio carta, ma è possibile specificare più punti di inserimento. Se è necessaria un'altra combinazione per l'aggiunta di fogli di inserimento, confermare l'impostazione corrente e usare i seguenti tasto per creare una nuova impostazione.

    Vassoio carta

    Selezionare il tasto vassoio desiderato. Per usare la carta caricata nell'inseritore copertina, selezionare uno dei pulsanti del vassoio dell'inseritore. La carta alimentata dal vassoio dell'inseritore di copertina non può essere stampata.

    Stampa foglio di inserimento

    Per copiare e aggiungere fogli di inserimento, premere[Stampa]. Per aggiungere pagine vuote, premere [Pagina vuota].

    Lato di stampa

    Per eseguire una copia solo fronte sul foglio di inserimento, premere [Simplex]. Per eseguire una copia fronte-retro, premere [Duplex]. Alla prima visualizzazione della schermata, l'impostazione è quella selezionata per il lato di stampa del set copiato nell'impostazione [Simplex/Duplex] al punto 3. Selezionando [Pagina vuota] nell'impostazione di stampa di Inser. foglio, viene selezionato automaticamente [Simplex].

  8. Specificare la pagina di inserimento.

    • Premere [Imp.inser.pagina] per visualizzare la schermata [Imp.inser.pagina].

    • Usare il tastierino visualizzato sullo schermo per inserire il numero di pagina della posizione di inserimento. Quando si specificano più pagine, separare i numeri di pagina con virgole ",". Quando si specifica un intervallo, usare un trattino "-" tra la prima e l'ultima pagina. È possibile immettere fino a 20 caratteri, compresi trattini e virgole.

    • I numeri di pagina verranno ordinati automaticamente in modo crescente. Non è possibile specificare più di una volta la stessa pagina.

    • Premere [Elimina] per eliminare l'ultimo numero inserito (quello che precede il cursore). Premere [Cancella] per eliminare tutti i numeri inseriti.

    • Se come vassoio carta è selezionato il vassoio dell'inseritore copertina, specificare la quantità di fogli da inserire. Premere [Inserire quantità] per inserire i numero di fogli desiderato tramite il tastierino visualizzato sullo schermo. È possibile specificare fino a 40 fogli.

    • Una volta terminato l'inserimento, premere [Eseguito]. In questo modo si ritorna alla schermata [Inser. foglio].

  9. Se necessario proseguire con l'impostazione delle opzioni di inserimento foglio.

    Nell'angolo in alto a sinistra viene evidenziato [Imp. 002]. È possibile modificare le impostazioni per allegare un tipo diverso di fogli di inserimento. È possibile impostare fino a 100 tipi.

    • Se si inserisce lo stesso numero di pagina inserito per l'impostazione precedente, ha la precedenza l'ultima impostazione con il numero impostato più elevato.

    • Premere [Cancella] nell'angolo in alto a destra della schermata per eliminare l'impostazione del tasto di impostazione evidenziato.

    • Una volte completate tutte le impostazioni, premere [OK].

    Sarà ripristinata la schermata [Inser. foglio]. Nella schermata Inser. foglio è possibile visualizza informazioni sulle impostazioni effettuate nelle schermate Copertina anteriore, Copertina posteriore e Imp. ins. pag.

  10. Premere [OK] per completare l'impostazione.

    • Per ripristinare le impostazioni originali, premere [Annullare].

    • Per annullare la funzione Inser. foglio con l'impostazione corrente salvata, premere [Funzione OFF].

    • Per eliminare tutte le impostazioni, premere [Cancella tutto].

  11. Premere [OK] nella schermata [Applicazione] per tornare alla schermata [COPIA].

    L'icona e il tasto di scelta rapida [Inser. foglio] sono visualizzati in [Applicazione] nella schermata [COPIA].

  12. Inserire la quantità di stampa desiderata con il tastierino nel pannello di controllo.

  13. Premere Avvio sul pannello di controllo.

    Per stampare e allegare copertine posteriore, scansionare tutto l'originale ed emettere i dati.

    • La stampa non è avviata senza tornare alla schermata [COPIA]. Accertarsi di visualizzare la schermata [COPIA].