Pagina iniziale Impostazioni e regolazioniWindows

Windows

Quando si deve disinstallare il driver di stampa Windows, ad esempio, quando è necessario reinstallare il driver di stampa, disinstallare il driver attuando la seguente procedura.

Disinstallazione manuale (driver PPD)

Disinstallare manualmente il driver PPD.

  1. L'operazione dipende dal sistema operativo utilizzato.

    • In Windows 8.1/Server 2012 R2, nella finestra Start fare clic su - [Pannello di controllo] - [Hardware e suoni ] - [Dispositivi e stampanti].

    • In Windows Server 2012, fare clic con il tasto destro sulla finestra Start, quindi fare clic su [Dispositivi e stampanti] in [Tutte le applicazioni] - [Pannello di controllo] - [Hardware e suoni].

    • In Windows 7/Server 2008 R2, fare clic su [Start], e successivamente su [Dispositivi e stampanti].

    • In Windows Vista/Server 2008, fare clic su [Stampanti] in [Pannello di controllo] - [Hardware e suoni]. Se il [Pannello di controllo] appare in Visualizzazione classica, fare doppio clic su [Stampanti].

    • In Windows 10, fare clic con il tasto destro sul pulsante Start , quindi fare clic su [Pannello di controllo] - [Hardware e suoni ] - [Dispositivi e stampanti].

  2. Selezionare l'icona della stampante da disinstallare.

  3. Rimuovere il driver stampante.

    • In Windows Vista/Server 2008, premere il tasto Canc nella tastiera del computer.

    • In Windows 7/8.1/10/Server 2008 R2/Server 2012/Server 2012 R2, fare clic su [Elimina dispositivo] nella barra degli strumenti.

  4. Successivamente, seguire le istruzioni visualizzate nelle finestre.

    Una volta eliminata la stampante, l'icona scompare dalla finestra [Dispositivi e stampanti], [Stampanti], o [Stampanti e fax].

  5. Aprire [Proprietà server].

    • In Windows Vista/Server 2008, fare clic con il tasto destro del mouse sullo spazio della finestra [Stampanti] in cui non è visualizzato nulla, fare clic su [Esegui come amministratore] - [Proprietà server].

    • In Windows 7/8.1/10/Server 2008 R 2/Server 2012/Server 2012 R 2, selezionare un'altra stampante e fare clic su [Proprietà server di stampa] nella barra degli strumenti.

    • Se viene visualizzata la finestra [Controllo dell'account utente], fare clic su [Continua] o [Sì].

  6. Fare clic sulla scheda [Driver].

  7. Nell'elenco [Driver della stampante installati:], selezionare il driver della stampante da eliminare, quindi fare clic su [Rimuovi].

  8. Selezionare [Rimuovi solo il driver.] o [Rimuovi driver e pacchetto driver.] nella finestra di dialogo di conferma della destinazione di eliminazione, quindi fare clic su [OK].

  9. Fare clic su [Sì] nella finestra di dialogo per confermare se si è certi di voler rimuovere la stampante.

    • Quando è visualizzata la finestra di dialogo di conferma dell'eliminazione, fare clic su [Elimina].

  10. Chiudere le finestre aperte, quindi riavviare il computer.

    • Assicurarsi di riavviare il computer.

    La rimozione del driver di stampa è giunta al termine.