Pagina iniziale Impostazioni e regolazioniRegSpostGammaStampante: regolare la gradazione e la densità di sfondo nelle evidenziazioni

RegSpostGammaStampante: regolare la gradazione e la densità di sfondo nelle evidenziazioni

Modificare la curva della gamma stampante per regolare la gradazione e la densità dello sfondo nelle zone evidenziate. Questa regolazione è necessaria quando la riproducibilità del colore varia a seconda della selezione della schermata nel modo copia.

  • Eseguire questa regolazione dopo aver effettuato la [Reg gamma automatica] di [Esegui operaz di regolaz] nella schermata [Menu Regolazione] o [Reg gamma automatica] accessibili dalla schermata [Menu Utilità] premendo [Impost. amministratore] - [Impostazioni sistema] - [Regolazione esperti] - [Esegui operaz. di regolaz] per completare la regolazione gamma automatica. Per informazioni dettagliate sulla [Reg gamma automatica], fare riferimento a Esegui operaz di regolaz: regolazione la modalità Regolazione o Esegui operaz di regolaz: eseguire le operazioni di regolazione.

  • La Regolazione automatica scostamento gamma stampante deve essere effettuata come regolazione gamma stampante utilizzando uno scanner. Eseguire questa regolazione in particolare quando la gamma stampante necessita di una regolazione fine.

  • Questa regolazione non è necessaria se si esegue [Impost. amministratore] - [Impostazioni sistema] - [Regolazione esperti] - [Regolazione della qualità] - [RegAutoGammaOffsetStamp(RU)] nella [schermata Menu Utilità]. Per informazioni dettagliate su [RegAutoGammaOffsetStamp(RU)], fare riferimento a RegAutoSpostGammaStamp (RU): regolare automaticamente l'offset gamma stampante utilizzando il sensore densità colore.

  1. Attuare la procedura di Impost. amministratore per visualizzare la schermata [Menu Impostazioni amministr sistema].

  2. Premere [Impostazioni sistema] nella schermata [Menu Impostazioni amministr sistema], quindi premere in sequenza [Regolazione esperti], [Regolazione della qualità] e [RegSpostGammaStampante].

    È visualizzata la schermata [Regolaz. scostam. gamma stampante].

  3. Usare [Succ] e [Indietro] per selezionare la schermata da regolare.

  4. Premere [Modo stampa].

    È visualizzata la schermata [MODO STAMPA].

  5. Selezionare carta A3 , quindi premere Avvio nel pannello di controllo.

    È stampato un grafico di prova.

  6. Premere [Uscita Stampa] per tornare alla schermata [Regolaz. scostam. gamma stampa].

  7. Verificare il grafico prodotto.

    Verificare che le evidenziazioni di C e K inizino in modo uniforme e appaiano allineati alla linea base grigia [1].

  8. Eseguire la regolazione, se necessaria.

    Premere il tasto colore (C o K) da regolare, quindi usare il tastierino del pannello a sfioramento o il tastierino nel pannello di controllo per inserire il valore di regolazione desiderato.

    • Usare [+ / -] per impostare il valore su positivo o negativo.

    • Premere [Imp] per modificare il valore corrente.

    • Intervallo di regolazione: da ‑128 (+chiaro) a +127 (+scuro)

  9. Ripetere i punti da 4 a 8 fino a ottenere il risultato desiderato.

  10. Successivamente, concentrandosi sul pattern di gradazione grigio [1] creato con C, M e Y, verificare che il bilanciamento del grigio mostri uniformità nelle sezioni dei contrassegni quadrati [2] e [3].

    Se il bilanciamento del grigio mostra differenza, premere il tasto colore (Y o M) da regolare, quindi usare il tastierino del pannello a sfioramento o il tastierino nel pannello di controllo per inserire il valore di regolazione desiderato.

    • Usare [+ / -] per impostare il valore su positivo o negativo.

    • Premere [Imp] per modificare il valore corrente.

    • Intervallo di regolazione: da ‑128 (+chiaro) a +127 (+scuro)

    Per regolare il bilanciamento del grigio seguire la procedura riportata sotto.

    • Concentrarsi sui 49 patch grigi [4] creati con C, M e Y. Questi 49 patch mostrano che M diventa più intenso verso destra, e Y diventa più intenso verso il fondo. C è fisso. Il colore del patch al centro [5] è uguale al grigio [3].

    • Il colore dei patch ai quattro angoli [6] del patch [5] è uguale al grigio [2]. Selezionare il grigio dello stesso tono del grigio [6] tra i 49 patch.

    • Quando il patch pertinente è situato nell'area in basso a destra del patch centrale [5]: regolare M e Y nella direzione positiva.

    • Quando il patch pertinente è situato nell'area in alto a sinistra del patch centrale [5]: regolare M e Y nella direzione negativa.

  11. Premere [Modo stampa].

    È visualizzata la schermata [MODO STAMPA].

  12. Selezionare carta A3 , quindi premere Avvio nel pannello di controllo.

    È stampato un grafico di prova.

  13. Premere [Uscita Stampa] per tornare alla schermata [Regolaz. scostam. gamma stampa].

  14. Ripetere i punti da 10 a 13 fino a ottenere il risultato desiderato.

  15. Premere [Riportare] per tornare alla schermata [Menu Regolazione qualità].