Pagina iniziale Impostazioni e regolazioniWindows

Windows

Quando si deve disinstallare il driver di stampa Windows, ad esempio, quando è necessario reinstallare il driver di stampa, rimuovere il driver attuando la seguente procedura.

Disinstallazione manuale (driver Plug-in PS/driver PPD)

Disinstallare manualmente il driver Plug-in PS e il driver PPD.

  1. Fare clic su [Avvio] e aprire la finestra [Dispositivi e stampanti], [Stampanti], o [Stampanti e fax].

  2. Selezionare l'icona della stampante da disinstallare.

  3. Rimuovere il driver stampante.

    • In Windows XP/Server 2003/Vista/Server 2008, premere il tasto Elimina nella tastiera del computer.

    • In Windows 7/Server 2008 R2, fare clic su [Elimina dispositivo] nella barra degli strumenti.

  4. Successivamente, seguire le istruzioni visualizzate nelle finestre.

    Una volta eliminata la stampante, l'icona scompare dalla finestra [Dispositivi e stampanti], [Stampanti], o [Stampanti e fax].

    In Windows XP/Server 2003/Vista/Server 2008/7/Server 2008 R2, proseguire con l'eliminazione del driver della stampante dalle proprietà del server.

  5. Aprire [Proprietà server].

    • In Windows Vista/Server 2008, fare clic con il tasto destro del mouse sullo spazio della finestra [Stampanti] in cui non è visualizzato nulla, fare clic su [Esegui come amministratore] - [Proprietà server].

    • In Windows 7/Server 2008 R2, selezionare un'altra stampante e fare clic su [Proprietà server di stampa] nella barra degli strumenti.

    • In Windows XP/Server 2003, fare clic sul menu [File], quindi fare clic su [Proprietà server].

    • Se viene visualizzata la finestra [Controllo dell'account utente], fare clic su [Continua] o [Sì].

  6. Fare clic sulla scheda [Driver].

  7. Nell'elenco [Driver della stampante installati:], selezionare il driver di stampa da eliminare, quindi fare clic su [Elimina].

    • In Windows Vista/Server 2008/7/Server 2008 R2, andare al punto 8.

    • In Windows XP/Server 2003, andare al punto 9.

  8. Selezionare [Rimuovi driver e pacchetto driver.] o [Rimuovi driver e pacchetto driver.] nella finestra di dialogo di conferma della destinazione di eliminazione, quindi fare clic su [OK].

  9. Fare clic su [Sì] nella finestra di dialogo per confermare se si è certi di voler rimuovere la stampante.

    • In Windows Vista/Server 2008/7/Server 2008 R2, è visualizzata la finestra di dialogo per riconfermare se si è sicuri. Fare clic su [Elimina].

  10. Chiudere le finestre aperte, quindi riavviare il computer.

    • Assicurarsi di riavviare il computer.

    La rimozione del driver di stampa è giunta al termine.

  • In Windows XP/Server 2003, anche se il driver di stampa è eliminato utilizzando il metodo precedente, il file sulle informazioni sul modello resterà nel computer. Di conseguenza, potrebbe non essere possibile sovrascrivere il driver quando si reinstalla la stessa versione. In tal caso, rimuovere anche i seguenti file.

  • Confermare la cartella "C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\w32 86" (in caso di un sistema 64, la cartella"C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\ 64") e rimuovere il modello pertinente, se presente. Se è installato più di un driver della stampante, sono eliminate le informazioni modello di tutti i driver. Per lasciare gli altri driver, non rimuovere la cartella.

  • Dalla cartella "C:\WINDOWS\inf" eliminare "oem*.inf" e "oem*.PNF" (l'"*" incluso nel nome del file indica un numero, che varia a seconda dell'ambiente del computer).
    Prima di eliminare questi file, aprire il file inf e controllare il nome del modello descritto nelle ultime righe, per avere conferma che si tratta del file del modello corrispondente. Il numero del file PNF è lo stesso indicato nel file inf.

  • Una volta eliminato un file usando [Elimina driver e pacchetto driver] o [Elimina driver e pacchetto driver] in Windows Vista/Server 2008/7/Server 2008 R2, questa operazione non è necessaria.