HomeStampaOperazioni disponibili nella scheda Qualità

Operazioni disponibili nella scheda [Qualità]

Nella scheda [Qualità], è possibile configurare impostazioni sulla qualità immagine dell'originale. È possibile specificare colori, elaborazione immagine ed elaborazione font.

Le voci che è possibile specificare variano a seconda del driver di stampa.

Impostazione

Descrizione

[Seleziona colore]

Selezionare i colori per la stampa.

  • [Auto Color]: la modalità colore è selezionato automaticamente in base al colore originale.

  • [Quadricromia] (solo PS): l'originale è stampato a colori a prescindere che l'originale sia a colori o in bianco e nero.

  • [Scala grigio]: l'originale è stampato in bianco e nero a prescindere che l'originale sia a colori o in bianco e nero. Per evitare che il testo, le linee o le figure colorate siano stampate sbiadite, selezionare la casella di controllo [Stampa in nero] (solo PCL).

  • [2 colori (Priorità testo)] (solo PCL): le aree grigie e colorate di un originale sono stampate utilizzando combinazioni dei colori rispettivamente specificati. Questa opzione fornisce la riproducibilità colore focalizzata sulla qualità visiva del testo.

  • [2 colori (Priorità foto)] (solo PCL): le aree grigie e colorate di un originale sono stampate utilizzando combinazioni dei colori rispettivamente specificati. Questa opzione fornisce la riproducibilità colore focalizzata sulla qualità visiva delle foto.

[Regolazione qualità]

Viene eseguita la regolazione fine della qualità dell'immagine in base all'originale.

  • [Semplice]: la qualità immagine dell'intero originale viene regolata. Specificare il tipo del profilo colore utilizzato per la stampa.

  • [Dettagliato]: la qualità immagine dell'originale è regolata nei dettagli per ogni elemento, come testo, foto, immagini, tabelle e grafici. Per ogni elemento, specificare il tipo del profilo colore utilizzato per la stampa e altri profili da applicare.

  • Quando si usa il driver PS, è possibile gestire i profili ICC da usare con [Regolazione qualità]. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Qui.

[Impostazione della qualità immagine]

Selezionare il modo di impostazione della qualità ottimale appropriato per l'originale.

  • [Document/Photo]: viene applicata l'impostazione della qualità immagine adatta per gli originali che contengono diversi elementi, come testo, grafici, figure e foto.

  • [Document]: viene applicata l'impostazione della qualità immagine che contengono principalmente testo.

  • [Photo]: viene applicata l'impostazione della qualità immagine focalizzata sulla qualità immagine.

  • [CAD]: viene applicata l'impostazione della qualità immagine costituiti da linee sottili. Le immagini sono riprodotte secondo risoluzioni elevate.

[Line Width Adjustment]

Regola la larghezza di un testo o una linea. In generale, la regolazione è eseguita secondo il metodo specificato sul lato dell'unità principale. Per modificare le impostazioni in funzione dei contenuti dell'originale, selezionare il metodo di regolazione.

[Risoluzione]

Selezionare la risoluzione di stampa.

  • [600 dpi]: Stampato con 600 dpi.

  • [1200 dpi (Rasterizzazione su Periferica)]: Stampato con 1200 dpi dopo l'elaborazione a tratteggio svolta dalla macchina.

* La velocità di stampa può diminuire quando si stampa in modalità 1200 dpi 1200 dpi o su carta diversa da quella normale.

[Motivo] (solo PCL)

Selezionare la densità del motivo.

[Compressione immagine] (solo PCL)

Selezionare la modalità di compressione dei dati immagine contenuti nell'originale.

  • [Qualità migliore]: il processo dà priorità alla qualità. La qualità viene migliorata, ma la stampa impiega molto tempo.

  • [Compressione alta]: il processo dà priorità alla velocità. Il tempo di stampa viene ridotto, ma la qualità di stampa subisce un peggioramento.

  • [Formato imm. Alto/Più picc.]: i dati immagine sono compressi e ridotti e il processo dà priorità alla velocità. Per alcuni dati immagine, è possibile ridurre i tempi di stampa rispetto alla modalità [Compressione alta].

[Auto Trapping]

Selezionare questa casella di controllo per impedire l'allineamento errato o la generazione di spazio bianco. Selezionare questa opzione per sovrapporre i colori adiacenti da stampare, così da evitare che si creino spazi bianchi intorno a un'immagine.

[Sovrastampa nero] (solo PS)

Selezionare questa casella di controllo per impedire la generazione di spazio bianco attorno a caratteri neri o figure. Selezionare questa casella di controllo per sovrapporre il colore nero a un colore adiacente da stampare, così da evitare che si creino spazi bianchi intorno a caratteri o figure in nero.

  • [Text]: solo i caratteri neri sono sovrapposti.

  • [Text/Figure]: le figure e i caratteri neri sono sovrapposti.

[Glossy Mode]

Selezionare questa casella di controllo per stampare immagini con una finitura lucida. La velocità di stampa viene ridotta.

[Toner Save]

Selezionare questa casella di controllo per risparmiare la quantità di toner consumato. La densità di stampa viene ridotta.

[Edge Enhancement]

Selezionare il livello per evidenziare i bordi di un'immagine.

[Impostazioni font]

Specifica della procedura di elaborazione dei testi.

Selezionare un tipo di font da scaricare dal PC alla macchina. Specificare inoltre se sostituire i font TrueType con i font della stampante durante la stampa.

Se i caratteri sono distorti in un ambiente che utilizza il driver PCL, consigliamo di selezionare [Immagine] in [Scarica i font alla stampante] e deselezionare la casella di controllo [Utilizza i caratteri della stampante].